- Docente: Paolo Arginelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/12
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Economia e diritto (cod. 5913)
Valido anche per Laurea Magistrale in Law, Economics and Governance (cod. 5811)
-
dal 09/04/2025 al 15/05/2025
Contenuti
Il corso si propone di fornire agli studenti un quadro organico dei più rilevanti principi e regole che informano l'ordinamento tributario internazionale e dell'Unione europea, con particolare riferimento all'imposizione dei gruppi multinazionali.
Il corso si divide in quattro parti. La prima concerne specificamente i seguenti argomenti:
1) Principi generali di diritto tributario; 2) La struttura dell'obbligazione tributaria; 3) Diritto tributario e ordinamento costituzionale; 4) Tassonomia delle imposte più rilevanti dovute dai gruppi multinazionali; 5) Introduzione alle Imposte sui redditi societari: soggetti passivi; criteri di collegamento soggettivi ed oggettivi con l'ordinamento statale (residenza - fonte); il rapporto tra utile di bilancio e reddito imponibile: principali famiglie di norme per la determinazione del reddito imponibile; la fiscalità dei rapporti partecipativi nei gruppi di imprese; l'imposizione "unitaria" dei gruppi".
La seconda parte del corso verte sulla tassazione dei gruppi in ambito internazionale e analizza i seguenti aspetti:
1) La doppia imposizione internazionale (giuridica ed economica) e i metodi per la sua eliminazione; 2) Residenza fiscale, stabile organizzazione e imposizione basata sulla fonte del reddito; 3) Norme sulle società estere controllate (CFC) ed imposizione dei redditi derivanti da paesi a fiscalità previlegiata; 4) Le norme di valorizzazione delle operazioni infragruppo ai fini tributari (c.d. transfer pricing); 5) Cooperazione amministrativa internazionale in materia tributaria (cenni); 6) Controversie tributarie internazionali e loro risoluzione (cenni).
La terza parte del corso intende sviluppare i temi introdotti nella seconda parte alla luce del diritto tributario internazionale pattizio e sovranazionale (ossia dell'Unione europea), analizzando in particolare:
1) L'ambito di applicazione e le principali regole contenute nelle convenzioni per eliminare le doppie imposizioni; 2) I modelli di convenzione elaborati dall'OCSE e dall'ONU; 3) Il diritto primario dell'Unione europea e la sua rilevanza sulla tassazione dei gruppi multinazionali (libertà fondamentali; disciplina sugli aiuti di Stato); 4) Le direttive UE in materia di fiscalità diretta più rilevanti per i gruppi di imprese.
La quarta e ultima parte affronta alcune tematiche selezionate di diritto tributario internazionale e segnatamente:
1) L'imposta sul valore aggiunto; 2) La disciplina della c.d. Global Minimum Tax; 3) La fiscalità delle operazioni di M&A in ambito internazionale.
Testi/Bibliografia
Materiale fornito dal Professore
Metodi didattici
Lezioni frontali interattive; casi di studio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La preparazione dello studente viene verificata attraverso prove scritte.
I criteri di valutazione sono i seguenti:
1. Correttezza dei contenuti
2. Completezza delle risposte
3. Chiarezza dell'esposizione e padronanza del lessico
4. Capacità di applicare i principi e le regole oggetto del corso a fattispecie concrete.
Data l'articolazione dei criteri di valutazione, il voto inferiore a 18 è insufficiente; tra 18 e 23 sufficiente; tra 24 e 26 buono, tra 27 e 30 eccellente. 30 e lode è eccellente.
Strumenti a supporto della didattica
Materiali distribuiti e discussi nel corso delle lezioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paolo Arginelli
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.