- Docente: Raffaella Baritono
- Crediti formativi: 4
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche (cod. 9247)
-
dal 18/02/2025 al 27/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo del laboratorio è quello di introdurre i partecipanti all’utilizzo di strumenti e metodologie d’analisi che hanno come oggetto l’applicazione della categoria di genere ai fenomeni della politica internazionale e transnazionale. Al termine del laboratorio lo studente/la studentessa ha acquisito le competenze necessarie per analizzare, decostruire e contestualizzare, in modo critico e con l’ausilio della letteratura specialistica, aspetti teorici, empirici e metodologici che riguardano l’azione degli stati-nazioni, delle organizzazioni inter/transnazionali, degli attori pubblici e privati nonché quella di movimenti e organizzazioni non governative che agiscono nello spazio internazionale.
Contenuti
Il laboratorio consisterà nella lettura e analisi di documenti e saggi relativi al tema del rapporto fra genere e politica internazionale. In ciascun laboratorio si affronteranno alcuni dei temi più significativi che sono emersi dalla riflessione scientifica: la riflessione teorica su genere e teoria delle relazioni internazionali; i movimenti globali e transnazionali delle donne; la riflessione sui temi della violenza, della guerra, della pace e dei processi di peace-keeping; le questioni riguardanti la dimensione di genere delle dinamiche economiche e sociali internazionali; i diritti delle donne come diritti umani. Tali temi verranno contestualizzati e discussi attraverso l’utilizzo di letteratura scientifica, dei documenti più rilevanti prodotti dalle organizzazioni internazionali, con particolare riferimento ai report delle Nazioni Unite. L'obiettivo è quello di arrivare a una comprensione, di carattere interdisciplinare, dei principali aspetti che riguardano l’utilizzo della categoria di genere come strumento di analisi dei principali fenomeni storici, politici, sociali e culturali di carattere inter/transnazionale.
Testi/Bibliografia
Gli articoli e i documenti che saranno analizzati all'interno del laboratorio saranno forniti e resi disponibili prima dell'inizio del laboratorio stesso.
Metodi didattici
Analisi dei testi e dei documenti, attraverso presentazioni individuali e/o collettive e discussione seminariale.
Redazione di un breve paper finale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica della conoscenze acquisite avverrà sulla base delle presentazioni e delle discussioni in classe, e sulla stesura di un paper finale su uno degli argomenti affrontati in classe.
La frequenza è obbligatoria e non sono previste modalità per studenti e studentesse non frequentanti.
Strumenti a supporto della didattica
ausilio power point
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Raffaella Baritono
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.