- Docente: Alberto Grassi
- Crediti formativi: 2
- SSD: MED/33
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Alberto Grassi (Modulo 1) Matteo Romagnoli (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche ortopediche (abilitante alla professione sanitaria di tecnico ortopedico) (cod. 5915)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 19/03/2025 al 14/05/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 13/03/2025 al 10/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze di base e generiche riguardanti i fondamenti di ortopedia, compresa l’anatomia del corpo umano, l’eziopatogenesi delle principali patologie ortopediche, la conoscenza del metabolismo osseo e delle malattie legate ad alterazioni del metabolismo e le patologie dell’accrescimento; acquisisce informazioni di base e terminologia appropriata per le patologie ortopediche e per le possibilità terapeutiche, sia fisioterapiche, sia mediche , sia chirurgiche. Approfondisce la semeiotica attinente ai fondamenti di ortopedia e alle patologie legate all’accrescimento.
Contenuti
Il programma del Corso Fondamenti di Ortopedia verterà su generalità e trattamento delle fratture, patologie artrosica e traumatica del polso e della mano.
Testi/Bibliografia
Ortopedia e traumatologia - di P. Randelli e A. Della Valle (PICCIN).
Metodi didattici
Lezioni frontali, frequenza in pronto soccorso
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consiste in una prova scritta o orale in cui lo studente sarà chiamato a discutere di un argomento tratto dal programma. Nell'ambito della prova verranno anche poste domande volte a verificare il grado di approfondimento della conoscenza dell’argomento proposto e degli altri argomenti del programma, la capacità critica di collegare diverse conoscenze tra loro ed il raggiungimento di una comprensione organica delle tematiche trattate a lezione.
L'esame si considererà superato se lo studente avrà dimostrato una conoscenza sufficiente in ogni argomento.
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione, congiunta alla loro utilizzazione critica, la capacità di effettuare collegamenti, la dimostrazione del possesso di una padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Il voto finale del Corso Integrato, di cui questo insegnamento fa parte, è il risultato della media ponderata tra i singoli moduli. L'attribuzione della lode è facoltà discrezionale della Commissione.
L'esame nelle sue intere componenti o moduli deve essere sostenuto all'interno della medesima sessione. Ciò significa che nello stesso mese dovranno essere sostenuti tutti i moduli del corso integrato. Qualora non dovesse essere effettuato in tal modo lo studente dovrà sostenere nuovamente tutti i moduli del corso integrato.
Gradazione del voto finale:
Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto → 18-19;Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, espressione in linguaggio corretto → 20-24;
Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica → 25-29;
Preparazione sostanzialmente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Slides distribuite durante le lezioni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alberto Grassi
Consulta il sito web di Matteo Romagnoli