- Docente: Luca Mezzetti
- Crediti formativi: 3
- SSD: IUS/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 9232)
-
dal 06/03/2025 al 20/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del Seminario, lo studente: a) conosce in modo approfondito gli istituti fondamentali del common law nei diversi settori privatistico, penalistico, processualistico (civile e penale), orientandosi con sufficiente dimestichezza in una prospettiva trasversale di connessione tra i medesimi; b) conosce i casi giurisprudenziali che hanno contrassegnato la traiettoria evolutiva dei principali istituti in seno ai settori indicati ed è in grado di effettuare una comparazione con analoghi istituti e casi che abbiano eventualmente caratterizzato gli ordinamenti di diritto romano-germanico.
Contenuti
Il ciclo di seminari è finalizzato ad offrire agli studenti la conoscenza dei principi e degli istituti fondamentali del common law, sia nella sue versione inglese che nella sua versione statunitense.
Oltre all'analisi del sistema delle fonti di common law, particolare attenzione verrà dedicata a principi ed istituti che trovano applicazione nel settore privatistico (contracts, torts, company law, revenue law, intellectual property law, media and communications law, family law), penalisitico, processualistico (civile e penale), nonchè ai fondamentali casi giurisprudenziali che ne hanno caratterizzato la traiettoria evolutiva.
Ciascun seminario è svolto da un esperto del settore.
Testi/Bibliografia
Ai fini della preparazione dell'esame finale gli studenti dovranno preparare il seguente testo:
L. Mezzetti, Common law e Costituzione nell'esperienza britannica, Giappichelli, Torino, 2024.
Ulteriori materiali saranno indicati agli studenti frequentanti con riferimento ai singoli principi ed istituti oggetto di analisi nell'ambito del seminario.
Metodi didattici
Le lezioni del Seminario vengono svolte sia in presenza che in forma virtuale mediante la piattaforma Teams.
L'analisi dei principi e degli istituti del common law viene condotta con costante riferimento alla giurisprudenza inglese e statunitense, mediante il richiamo dei casi più significativi che si sono configurati quali fondamentali momenti di svolta nell'evoluzione di entrambi gli ordinamenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il riconoscimento dell'idoneità di 3 CFU avverrà sulla base di un esame finale svolto in forma orale.
Strumenti a supporto della didattica
Al fine di facilitare l'assimilazione dei concetti, anche per il tramite della visualizzazione dei nessi logici, l'illustrazione degli istituti sarà costantemente accompagnata dalla utilizzazione di slides.
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Luca Mezzetti
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.