21350 - INFERMIERISTICA PREVENTIVA E DI COMUNITÀ (BO2)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)

Conoscenze e abilità da conseguire

Conoscenze e abilità da conseguire. Al termine del modulo lo studente possiede le conoscenze relative agli aspetti epidemiologici, alle metodologie e modelli di intervento per la promozione della salute, l'educazione sanitaria al singolo e alla collettività.

Contenuti

la salute e i suoi determinanti.

Equità e salute

La Promozione della salute. Empowerment, resilienza, advocacy

Metodologie per la promozione della saute: la partecipazione del cittadino e della comunità,  l'automutuoaiuto

WHO 1978, WHO 2008: Le cure primarie

la legge 833/78 e Il Servizio Sanitario Nazionale

Il territorio: Concetto di complessità, di integrazione.

Telemedicina e teleassistenza

La continuità assistenziale

La Casa della Comunità

Chronic Care Model e presa in carico territoriale, L'assistenza domiciliare. PDTA, il case management. l'educazione terapeutica, modelli e teorie.

Definizioni di famiglia e comunità, famiglia e salute, modelli nell'infermieristica di famiglia; l'infermiere di famiglia e di comunità: assistenza alla famiglia e alla comunità, accertamento: modelli e strumenti,

L'assistenza infermieristica alle persone migranti: identità, cultura, salute. Le nuove povertà e la salute: assistenza infermieristica.


Sanità pubblica: le campagne vaccinali e gli screening.

Testi/Bibliografia

MARCADELLI, S., Obbia, P., Prandi, C. (2018). Assistenza Domiciliare e Cure Primarie. Il nuovo orizzonte dell’assistenza infermieristica, Milano: Edra

Scalorbi S, Infermieristica preventiva e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2012

"Dalle Case della Salute alle Case della Comunità." Marco Brambilla, Gavino Maciocco Carrocci editore 2022,

APPROFONDIMENTO:

Madeleine Leininger "Infermieristica Transculturale"

G. Maciocco, F. Santomauro "La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze" Carrocci Faber

A. Ferraresi e colleghi "Educazione terapeutica" Carrocci Faber

Dispense e sliders

B.M. Mazzara, Stereotipi e pregiudizi ed. Il Mulino (Collana farsi un'idea),

Testi consigliati per l'approfondimento:

Malouf Amin "L'identità" Bonpiani

F.Auxilia M. Pontello " Igiene e Sanità Pubblica" Piccin editore

L. Sasso, L. Gamberoni, A. Ferraresi, L. Tibaldi "L'Infermiere di Famiglia" Mc Graw-Hill

https://www.who.int/

Documenti della regione EMilia Romagna

Piano Nazionale per la Cronicità 2016

https://www.saluteinternazionale.info/

Metodi didattici

Lezioni Frontali

Discussione di studi epidemiologici e clinici

Proiezione di video didattici

Discussione in aula sulla progettazione di interventi di comunità

Discussione di casi clinici

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nadialina Assueri