- Docente: Rocco Di Michele
- Crediti formativi: 8
- SSD: M-EDF/02
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Rocco Di Michele (Modulo 1) Rocco Di Michele (Modulo 2) Sandro Bartolomei (Modulo 3)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 3)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze e tecniche dell'attività sportiva (cod. 9069)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 01/10/2024 al 19/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 08/11/2024 al 13/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 3)
dal 08/11/2024 al 13/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado di: progettare un programma di allenamento nel breve, medio e lungo periodo, sulla base del livello prestativo, dell’età e del genere dell’atleta; selezionare e somministrare i test più adatti per la valutazione delle diverse capacità fisiche rispetto alle caratteristiche di ciascun atleta, ed elaborare i dati ottenuti utilizzandoli per individualizzare i carichi di allenamento e verificare l’efficacia di programmi di allenamento; monitorare, anche attraverso strumentazioni avanzate, il carico interno ed esterno dell’ allenamento, sia in tempo reale che offline, al fine di modulare opportunamente i programmi di allenamento.
Contenuti
Introduzione alla valutazione nello sport e caratteristiche dei test; somministrazione dei test ed analisi dei risultati; valutazione della resistenza aerobica ed anaerobica; valutazione della forza massima, rapida e resistente; valutazione della velocità, della resistenza agli sprint e dell’agility; valutazione delle capacità coordinative; valutazione della mobilità articolare.
Basi e principi dell’allenamento sportivo; monitoraggio del carico interno ed esterno; elaborazione ed utilizzo dei dati ottenuti attraverso il monitoraggio del carico; monitoraggio del recupero e prevenzione del sovrallenamento.
Periodizzazione dell’allenamento delle diverse capacità fisiche; programmazione dell’allenamento nel breve, medio e lungo periodo; progettazione e compilazione di un programma di allenamento nell’ambito dello sport agonistico.
Testi/Bibliografia
Saranno fornite le slide utilizzate durante le lezioni all’ interno del materiale didattico.
Gli studenti possono inoltre utilizzare i seguenti libri per consolidare o approfondire le tematiche affrontate:
- Bompa T., Buzzichelli C. (2019). Periodization – Theory and methodology of training. 6th edition. Champaign: Human Kinetics
- Fukuda D. (2019). Assessments for sport and athletic performance. Champaign: Human Kinetics
- McGuigan M. (2017). Monitoring training and performance in athletes. Champaign: Human Kinetics
- Miller T. (a cura di) (2012). NSCA’s guide to tests and assessments. Champaign: Human Kinetics
- Roi G.S. (a cura di) (2010). Test fisiologici per lo sport e l’attività fisica. Perugia: Calzetti Mariucci
- Tanner R., Gore C. (a cura di) (2012). Physiological tests for elite athletes. Champaign: Human Kinetics
Metodi didattici
Lezioni frontali, esercitazioni pratiche ed attività di laboratorio
In considerazione delle tipologie di attività e metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa richiede lo svolgimento di tutti gli studenti dei Moduli 1 e 2 in modalità e-learning [https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/salute-e-assistenza/salute-e-sicurezza/sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-studio-e-tirocinio] e la partecipazione al Modulo 3 di formazione specifica sulla sicurezza e salute nei luoghi di studio. Indicazioni su date e modalità di frequenza del Modulo 3 sono consultabili nella apposita sezione del sito web di corso di studio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Prova orale con tre domande, una su ciascuna delle tre parti del programma (valutazione, monitoraggio del carico e del recupero, programmazione dell’allenamento).
Strumenti a supporto della didattica
Esercitazioni in campo ed in laboratorio con utilizzo di strumentazioni per la valutazione ed il monitoraggio del carico interno ed esterno
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Rocco Di Michele
Consulta il sito web di Sandro Bartolomei
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.