- Docente: Pasquale Fameli
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea in
Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
Valido anche per Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
-
dal 16/09/2024 al 23/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: conosce le fondamentali categorie e pratiche dell’arte contemporanea, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnico-linguistici, sia per quanto concerne quelli teorici; sa valutare il ruolo assunto dalle arti visive nel passaggio tra il XIX e XXI secolo, nel loro svolgimento specifico e in relazione ai paralleli andamenti delle altre discipline artistiche; è in grado di comprendere il contributo portato dall’arte contemporanea allo sviluppo della cultura visuale con particolare attenzione alle questioni tecnologiche, mediali e di relazione sociale.
Contenuti
Il corso affronta le pratiche artistiche novecentesche volte al superamento della rappresentazione e delle tecniche artistiche tradizionali. A partire dalla sperimentazione di nuovi mezzi e materiali in seno alle avanguardie storiche (Cubismo, Futurismo, Costruttivismo, Dada etc.) si illustreranno le diverse modalità di utilizzo o di reinvenzione degli oggetti quotidiani, del corpo, dell’ambiente e delle tecnologie da parte dei più importanti artisti del secondo Novecento. Particolare attenzione sarà rivolta alle pratiche artistiche che ridefiniscono l’opera come esperienza fisica e mentale, sollecitando una diretta partecipazione del fruitore.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
- Arte contemporanea e tecniche. Materiali, procedimenti, sperimentazioni, a cura di Silvia Bordini, Carocci, Roma 2007 (e successive edizioni).
Altre letture di approfondimento saranno indicate durante le lezioni.
La bibliografia è valida sia per frequentanti sia per non frequentanti.
Metodi didattici
Lezioni frontali con supporti multimediali: slide, immagini, materiali audiovisivi
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consisterà in un esame orale nel quale lo/la studente/essa dovrà dare prova di avere assimilato i contenuti previsti dal corso. Saranno valutati, in particolare, la proprietà di linguaggio, la capacità argomentativa, la conoscenza degli autori trattati e il grado di preparazione generale.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it [https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/en]): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
PowerPoint, PDF, materiali audiovisivi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pasquale Fameli