- Docente: Tommaso Ricchieri
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)
-
dal 10/02/2025 al 21/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente conosce: 1) elementi di fonetica della lingua latina 2) la morfologia, la sintassi e il lessico di base della lingua latina 3) alcuni elementi di base di storia della lingua necessari per una piena comprensione delle strutture morfologiche più importanti. ha inoltre acquisito le seguenti competenze: 1) sa pronunciare correttamente la lingua latina 2) sa riconoscere e descrivere le principali strutture morfosintattiche 3) sa flettere correttamente nomi, aggettivi, pronomi e verbi 4) sa tradurre e analizzare testi noti.
Contenuti
I. CORSO MONOGRAFICO
Amori divini e metamorfosi: Apollo e Dafne, Giove e Io. Lettura di Ovidio, Metamorfosi I 450-750. Verrà inoltre letto l'incipit del poema (Met. I 1-4).
II. PARTE ISTITUZIONALE
Istituzioni di Lingua: fonetica, morfologia, lessico, elementi di sintassi (fondamenti indispensabili per la traduzione e la comprensione dei testi).
III. AUTORI
Da Cornelio Nepote, De viris illustribus: lettura integrale della Praefatio e della Vita Attici.
IV. LETTURE CRITICHE
vd. Bibliografia.
INIZIO LEZIONI LUNEDI 10 FEBBRAIO
N.B.
- A studentesse e studenti non frequentanti è richiesta la lettura di M. Fruyt, Word-Formation in Classical Latin, in A companion to the Latin language, edited by James Clackson, Maiden (MA)-Oxford, Wiley-Blackwell, 2011, pp. 157-175 (disponibile tra i materiali didattici).
- Chi sceglie il corso come esame singolo o al di fuori delle scelte previste dal piano di studi del corso è pregato di contattare il docente PRIMA di rendere definitiva la scelta.
- Studenti e studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti sono invitati a mettersi in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il docente, per cercare insieme le strategie più efficaci per seguire le lezioni e preparare l’esame.
ESERCITAZIONI E LABORATORI
I semestre
- Corso zero per studenti OFA.
II semestre
- Corso di lingua I livello - morfologia e sintassi elementare: seminario online tenuto dalla dott.ssa Chiara Valenzano, martedì ore 13-14:30 (5 lezioni); inizio lezioni martedì 18 febbraio.
- Lettura di Cornelio Nepote: seminario online tenuto dal dott. Michele Castaldo, giovedì ore 17-18:30 (5 lezioni); inizio lezioni giovedì 20 febbraio.
Entrambi i seminari si svolgono in questa aula virtuale
Testi/Bibliografia
I. CORSO MONOGRAFICO
Testi:
- Ovidio, Metamorfosi, volume I (libri I-II), a cura di A. Barchiesi, testo critico basato sull'edizione oxoniense di R. Tarrant, traduzione di L. Koch, Milano, Fondazione Lorenzo Valla - Mondadori, 2005 (e successive). Si può ora vedere anche A. Barchiesi - G. Rosati (ed.), A Commentary on Ovid's Metamorphoses, Volume I: General Introduction and Books 1-6, Cambridge, Cambridge University Press 2024.
- Per la sola traduzione vanno bene anche altre edizioni italiane.
II. ISTITUZIONI DI LINGUA
- I. Dionigi – E. Riganti – L. Morisi, Il latino, Bari, Laterza 2011, oppure Verba et res. Morfosintassi e lessico del latino, 2 voll., Bari, Laterza, 1999.
- A. Traina – G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario, Bologna, Pàtron, 1995, capp. I-VI (per l'approfondimento di particolari problemi di fonetica, morfologia e sintassi).
III. AUTORI
- Cornelio Nepote, dal De viris illustribus: verranno fornite tra i materiali didattici dispense con il testo latino della Praefatio e della Vita Attici, la traduzione italiana e un commento linguistico.
IV. LETTURE CRITICHE
Si richiede la lettura di uno a scelta tra i seguenti saggi (ulteriori letture potranno essere consigliate durante il corso):
- A. Barchiesi, Per una lettura delle Metamorfosi di Ovidio, in F. Citti - L. Pasetti - D. Pellacani (a cura di), Metamorfosi tra scienza e letteratura, Firenze 2014, pp. 123-135.
- A. Chahoud, I vizi di Ovidio: variabili morfosintattiche ed effetti stilistici, in L. Nicolini - A. Bonandini (edd.), Omnia mutantur. Nuove letture sul lessico e lo stile di Ovidio, Genova 2019, pp. 17-34.
- J. Farrell, The Ovidian corpus: poetic body and poetic text, in Ph. Hardie - A. Barchiesi - S. Hinds (ed.), Ovidian Transformations. Essays on Ovid's Metamorphoses and its Reception, Cambridge 1991, pp. 127-141.
- E.J. Kenney, Ovid's Language and Style, in B. Weiden Boyd (ed.), Brill's Companion to Ovid, Leiden-Boston 2002, pp. 27-89.
- G. Rosati, Gli amori degli dei nelle Metamorfosi, in M. C. Alvarez - R. M. Iglesias, Y el mito se hizo poesía, Madrid 2012, pp. 197-209.
- G. Rosati, Il desiderio mimetico, o amare come un dio, in Id., Ovidio e il teatro del piacere. Il corpo, lo sguardo, il desiderio, Roma 2022, pp. 93-117.
- C. Segal, L'arte narrativa delle Metamorfosi, in Id., Ovidio e la poesia del mito. Saggi sulle Metamorfosi, tr. it. Venezia 1991, pp. 38-49.
Metodi didattici
Il metodo adottato nel corso è quello della lezione frontale; nelle esercitazioni e nei laboratori si darà invece spazio alla lezione interattiva, con un maggiore coinvolgimento dello studente nell'attività didattica.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede:
- una prova scritta, da svolgere al computer, con domande a risposta chiusa volte ad accertare le conoscenze della morfosintassi di base. Il test è composto da 25 domande a risposta multipla da svolgere in 30 minuti. La soglia per il superamento della prova è posta a 15/25 (ogni domanda vale 1 punto, non c'è differenza tra risposta errata e risposta non data). La prova ha una validità di 6 mesi. N.B. L'esito positivo è vincolante per accedere alla prova orale.
- un colloquio orale nel quale sarà accertata la capacità dello studente di: leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma; rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua (fonetica, morfologia e sintassi di base) a partire dai testi stessi; discutere i saggi e le tematiche previste dal corso monografico.
- è possibile dividere l'esame orale in due parti (istituzionale e monografico), che possono essere sostenute in appelli separati. Una volta superato l'istituzionale, si può sostenere il monografico entro i due appelli successivi (ad es., si supera l'istituzionale all'appello di settembre, e si può sostenere il monografico agli appelli di ottobre o di novembre). N.B. Se la validità del test scritto scade dopo che si è superato l'istituzionale, non è necessario ripetere il test per accedere al monografico.
La valutazione si atterrà alle seguenti indicazioni:
- voto insufficiente: carenza delle conoscenze linguistiche di base (fonetica, morfologia ed elementi di sintassi) e incapacità di produrre una traduzione e un'interpretazione corrette dei testi.
- voto sufficiente: possesso delle conoscenze linguistiche di base; traduzione e interpretazione dei testi prevalentemente corretta, ma condotta con imprecisione e scarsa autonomia.
- voto positivo: possesso di conoscenze linguistiche di livello intermedio; traduzione e interpretazione dei testi pienamente corretta, ma non sempre precisa e autonoma.
- voto eccellente: possesso di conoscenze linguistiche di livello medio-alto; traduzione e interpretazione dei testi non solo corretta ma condotta con autonomia e precisione.
A studenti e studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ), che proporrà agli interessati eventuali adattamenti: questi dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
- Materiali didattici (slide proiettate a lezione, schede di approfondimento, dispense e saggi) saranno caricati on-line sulla piattaforma Virtuale.
- Esercitazioni e laboratori (vd. programma) dedicati sia all'avviamento allo studio del latino (fonetica, morfologia e sintassi), sia al testo che fa parte del programma di esame (Cornelio Nepote).
- Videolezioni di Latino, disponibili al seguente link
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Tommaso Ricchieri