93574 - LABORATORIO SU PROCESSI, MODELLI E INTERAZIONI NELLA FISICA E NELLE SCIENZE (G.E)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

In questo laboratorio i partecipanti esploreranno il metodo scientifico, il concetto di misura e alcune grandezze fisiche attraverso attività pratiche, esperienze interattive, sfide e percorsi di scoperta. Il laboratorio è strutturato in modo da favorire un approccio hands-on, incoraggiando la riflessione critica e la progettazione di attività didattiche replicabili in classe al fine di comprendere, sperimentando con campioni e unità di misura ed effettuando stime e confronti, l’importanza del concetto di misura e del ragionamento scientifico che si apre alla complessità e fornisce strumenti per comprendere la realtà e immaginare scenari futuri.

Gli obiettivi generali del corso sono:

  • fornire gli strumenti per comprendere il metodo scientifico non solo come una sequenza di passaggi ma come un processo dinamico e complesso basato sull'osservazione, la formulazione di ipotesi, la sperimentazione e la revisione critica dei risultati;

  • evidenziare l’importanza dell’educazione scientifica nella formazione di cittadini attivi e consapevoli e nel promuovere il pensiero critico a partire dalla scuola primaria;

  • sviluppare competenze per progettare e condurre attività scientifiche e laboratoriali in classe;

  • favorire l’utilizzo dell’esperienza diretta e della sperimentazione come strumenti didattici per esplorare fenomeni scientifici;

  • promuovere un approccio attivo e partecipativo all’insegnamento della scienza, attraverso esperimenti e situazioni di problem-solving.

Testi/Bibliografia

Slide, testi e altro materiale verranno forniti durante il corso.


Metodi didattici

Le attività laboratoriali, condotte in piccoli gruppi e guidate dalla docente, sono alternate a momenti di riflessione e discussione collettiva. Le attività proposte sono pensate per essere anche replicate in classe per stimolare la riflessione critica sin dalla scuola primaria.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il laboratorio fornisce 1 CFU che corrisponde a 8 ore di frequenza obbligatoria, più 17 ore di lavoro a casa. I laboratori, inoltre, oltre a un’attiva partecipazione, prevedono la messa a punto di un “prodotto finale”, che verrà valutato dalla docente che ha condotto il laboratorio con tre possibili giudizi: -1, 0, +1.

Strumenti a supporto della didattica

Nel corso del laboratorio vengono forniti dei kit sperimentali comprensivi di tutte le attrezzature necessarie per condurre gli esperimenti e tutti i materiali per guidare la riflessione e la discussione.


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Ilaria Venturelli