- Docente: Chiara Borelli
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
-
dal 12/11/2024 al 17/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
EDUCAZIONE ESPERENZIALE NATURE-BASED
ll laboratorio intende offrire ai futuri educatori/educatrici conoscenze e competenze relative all’educazione esperienziale nature-based, un approccio alle riflessioni pedagogiche e alle pratiche educative che mette al centro il corpo, l’esperienza e la connessione con la natura.
Gli strumenti teorico-pratici forniti dal laboratorio consentono di rispondere a bisogni attuali e sono coerenti con le direzioni indicate dai Sustainable Development Goals, dal framework europeo sulle Green Comp e da quello sulle Life Comp.
Alcuni dei temi che verranno affrontati sia a livello teorico che pratico sono: paradigma ecologico, pratiche e metodologie dell'Adventure Education, pedagogia del corpo, inclusione sociale attraverso l'educazione esperienziale nature-based.
Testi/Bibliografia
Trattandosi di un’attività laboratoriale, i riferimenti bibliografici sono da considerare come supporto al percorso quale traccia per un possibile approfondimento (non sono obbligatori).
- Antonietti, M., Bertolino, F., Guerra, M., & Schenetti, M. (a cura di) (2022). Educazione e natura: Fondamenti, prospettive, possibilità. Franco Angeli.
- Borelli, C. (2024). In cammino con adolescenti "difficili". Franco Angeli.
- Bortolotti, A. (2019). Outdoor Education. Storia, ambiti, metodi. Guerrini.
- Farné, R., Bortolotti, A., & Terrusi, M. (a cura di) (2018). Outdoor Education: prospettive teoriche e buone pratiche. Carocci.
- Galiazzo, M. (2017). Giochi per adulti in natura. Teoria. Aracne.
- Gigli, A., Melotti, G., & Borelli, C. (2020). Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, terapeutico e ricreativo in Italia: quadro concettuale e una possibile categorizzazione dei settori/contesti. Formazione & Insegnamento, 18(1), 77-91.
- Gigli, A., & Borelli, C. (2024). Naturalmente connessi. Prospettive di educazione esperienziale e nature-based. Junior.
- Melotti, G., Gigli, A., & Borelli, C. (2020). Lo stato dell’arte dei progetti nature-based in ambito educativo, formativo, terapeutico e ricreativo in Italia: i dati di una ricerca di mappatura. Formazione & Insegnamento, 18(2), 210-226.
- Rotondi, M. (2004). Formazione outdoor: apprendere dall’esperienza. Teorie, modelli, tecniche, best practices. Franco Angeli.
Metodi didattici
Oltre ad alcuni momenti teorici di introduzione ai fondamenti dell'Educazione esperienziale nature-based, le attività previste includono esercitazioni pratiche e momenti di riflessione condivisa a partire dall’esperienza.
Alcuni esempi delle possibili pratiche che verranno proposte:
-Walk and talk;
-Esplorazione di ambienti urbani/naturali;
-Giochi di “fiducia” e sfide motorie;
-Osservazione di ambienti naturali/urbani;
-Esperienze di attivazione e rilassamento corporeo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione finale, che darà luogo a Idoneità, include la verifica della partecipazione (attiva e costante), l'eventuale stesura di alcune brevi relazioni scritte e modalità qualitative di monitoraggio delle esperienze pratiche (es.: debriefing in gruppo, esercizi di riflessività e autovalutazione...).
Strumenti a supporto della didattica
La docente fornirà slides, link a video, articoli scientifici, capitoli di libri, documentazione di attività educative... e altri materiali che si ritengono utili ad approfondire il tema.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Chiara Borelli
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.