- Docente: Angela Maria Grazia Pacilli
- Crediti formativi: 1
- SSD: MED/10
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5907)
-
dal 03/10/2024 al 24/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente possiede al termine del modulo, conoscenze per quanto di sua competenza, alla fisiopatologia, alla semeiotica funzionale e strumentale e alla clinica e terapia farmacologica e strumentale delle malattie dell'apparato respiratorio.
Contenuti
Sintomi e segni delle malattie respiratorie.
Indagini funzionali e diagnostiche
Prove di funzionalità respiratoria. Incapacità ventilatoria ostruttiva e restrittiva. Sindromi miste
Broncopneumopatia cronica ostruttiva. Eziologia, clinica, diagnosi e terapia. Bronchite cronica vs enfisema
Asma bronchiale: eziologia, clinica e diagnosi.
Bronchiectasie: eziologia, patogenesi, clinica e diagnosi
Insufficienza respiratoria acuta, cronica e cronica riacutizzata.
Ossigenoterapia:indicazioni e modalità di somministrazione
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico sarà fornito a lezione
Metodi didattici
DIDATTICA FRONTALE
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica sarà effettuata con esame scritto a quiz con risposta multipla(10 per ogni materia del C.I. di Scienze Cliniche dell'Area Medico-Specialistica). Il tempo a disposizione sarà di 50 minuti.
I docenti responsabili degli insegnamenti partecipano ad una valutazione collegiale complessiva che sarà espressa in trentesimi.
Strumenti a supporto della didattica
PC
DIAPOSITIVE
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Angela Maria Grazia Pacilli