- Docente: Pietro Corazza
- Crediti formativi: 2
- SSD: M-PED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) (cod. 5908)
-
dal 22/10/2024 al 27/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Lo studente, al termine del modulo, è in grado di comprendere i principi pedagogici ed educativi generali con la loro applicazione alla teoria e pratica infermieristica. Nello specifico lo studente è capace di valutare le dimensioni formative, educative e relazionali presenti nella dimensione assistenziale olistica.
Contenuti
-
Adottare uno sguardo sistemico: riconoscere le connessioni tra livello personale, interpersonale e collettivo
-
Pedagogia della comunicazione e Comunicazione Nonviolenta
-
Approccio comunitario alla salute: determinanti sociali di salute, dimensioni culturali e antropologiche, questioni di genere
-
Vivere la malattia, elaborare il lutto, rapportarsi con la morte: dimensioni pedagogiche e filosofiche
-
La crisi eco-climatica dal punto di vista delle professioni di cura
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Durante le lezioni il docente fornirà una selezione di materiali da studiare.
Di seguito è presentata una bibliografia estesa, da cui verranno tratti i testi utilizzati durante il corso:
Bourdieu P. (1972/2006). La riproduzione. Guaraldi.
Briggs, B. (2014). Guida pratica a facilitazione e metodo del consenso: Terra Nuova Edizioni.
Canguilhem G. (1943/1998). Il normale e il patologico. Torino: Einaudi.
Fiorilli O. (2012). Biomedicina. Affari di donne. In "Femministe a parole. Grovigli da districare" Mascat J, Marchetti S., Perrilli V. (a cura di) Ediesse. Disponibile al link: https://www.academia.edu/7205620/Biomedicina_Affari_di_donne_In_Femministe_a_parole_Grovigli_da_districare_Mascat_J_Marchetti_S_Perrilli_V_a_cu_ra_di
Forsyth, D. R. (2018). Group Dynamics: Cengage Learning.
Fragnito M., Tola M. (a cura di) (2021). Ecologie della cura. Prospettive transfemministe. Napoli: Orthotes.
Kübler-Ross E. (1969/2015). La morte e il morire. Assisi: Cittadella
Lambruschi F., Battilani L. (2014).“La funzione del lutto nel mantenimento della coerenza sistemica del sé.” XV “Convegno Di Psicopatologia E Psicoterapia Post-Razionalista “Continuità, Cambiamento, Coerenza Sistemica E Complessità” Siena, Venerdì 23 Maggio 2014.
Macy J. (2014). Coming back to life: the updated guide to the Work that Reconnects. Gabriola Island: New Society.
Nathan T. (1996). Principi di etnopsicoanalisi. Bollati Borlinghieri: Torino.
Popay J., Whitehead M., Ponsford R., Egan M., Mead R.. (2021). Power, control, communities and health inequalities I: theories, concepts and analytical frameworks, Health Promotion International, Volume 36, Issue 5, pp. 1253–1263. https://doi-org.ezproxy.unibo.it/10.1093/heapro/daaa133
Quaranta I. (a cura di) (2006). Antropologia medica. I testi fondamentali. Milano: Raffaello Cortina.
Rosenberg M. B. (1999/2017). Le parole sono finestre (oppure muri): introduzione alla comunicazione nonviolenta. Reggio Emilia: Esserci.
Stevens R., Chapelle G., Servigne P. (2020). Un’altra fine del mondo è possibile. Vivere il collasso (e non solo sopravvivere). Treccani Libri.
Tolstoj L. (1886/2008). La morte di Ivan Il'ic. Milano: Rizzoli.
Watzlawick P., Beavin J. H., Jackson D. (1967/1976), Pragmatica della comunicazione umana, Roma: Astrolabio.
WHO. (2008). Closing the gap in a generation: health equity through action on the social determinants of health - Final report of the commission on social determinants of health. https://www.who.int/publications/i/item/WHO-IER-CSDH-08.1
Metodi didattici
Le lezioni saranno composte da un’alternanza di momenti di spiegazione frontale, spazi di discussione in sottogruppi e attività laboratoriali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto con domande chiuse a risposta multipla, composto da 16 domande con 4 opzioni di risposta (di cui una sola opzione corretta). Se tutte le risposte sono corrette il punteggio è 31, che equivale a 30 e lode. Per ogni risposta sbagliata o non data verrà tolto un voto, fino a un massimo di 7 risposte sbagliate consentite: se vengono date più di 7 risposte sbagliate l'esame non è superato.
Studenti/sse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/lle studenti/sse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Slides e materiali messi a disposizione sulla piattaforma Virtuale.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pietro Corazza