42578 - PRESCRIZIONE DEI FARMACI

Anno Accademico 2024/2025

  • Moduli: Pier Giorgio Cojutti (Modulo 1) Federico Pea (Modulo 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
  • Campus: Forli
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 5905)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente conosce: - la classificazione e le proprietà dei diversi prodotti in commercio a tutela della salute e dello stato di benessere (medicinali, nutraceutici, prodotti erboristici, ecc.); - l'iter regolatorio dei medicinali e le modalità di accesso ai medicinali; - gli elementi essenziali della sperimentazione clinica dei medicinali; - le informazioni necessarie ad una corretta prescrizione dei medicinali e alla definizione degli schemi terapeutici; - i criteri utili alla definizione del rapporto rischio/beneficio e costo/beneficio dei medicinali.

Contenuti

Farmacoepidemiologia e sperimentazione:

Sperimentazione pre-clinica e clinica dei farmaci; funzioni del Comitato Etico; classificazione delle reazioni avverse ai farmaci; principi di farmacovigilanza.

Testi/Bibliografia

La frequentazione alle lezioni frontali e gli appunti presi a lezione sono fondamentali per la preparazione all'esame. Per questa parte non è necessatio l'acquisto di nessun manuale.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

La frequenza a lezione è di fondamenale importanza nel processo di apprendimento perché guida lo studente ad una lettura critica e clinica sugli aspetti della farmacologia generale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Gradazione del voto finale:

- Conoscenza solo essenziale della tematica e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto (voto: 18-19);

- Conoscenza più estesa e capacità di analisi autonoma solo su alcuni aspetti, espressione in linguaggio corretto (voto: 20-24);

- Conoscenza approfondita, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica (voto: 25-29);

- Conoscenza completa, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento tra diversi argomenti, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione anche su ricadute cliniche (voto: 30-30L).

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Pier Giorgio Cojutti

Consulta il sito web di Federico Pea