- Docente: Marco Martino
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Marco Martino (Modulo 1) Carlotta Ippoliti Martini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Ravenna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Giurisprudenza (cod. 5903)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 24/02/2025 al 18/03/2025
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 24/03/2025 al 14/04/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Il corso si propone di approfondire gli argomenti che formano oggetto del corso di Diritto civile I, focalizzandosi su alcuni istituti più specifici e attraverso un'ampia informazione casistica e giurisprudenziale, che dia modo di acquisire conoscenze altamente specifiche e un solido metodo di analisi.
Contenuti
è dedicata all'analisi nel dettaglio del contratto di vendita e delle norme che disciplinano la responsabilità del venditore, nel quadro del mercato delle attività e dei prodotti e delle esigenze di governo di quest'ultimo, soprattutto alla luce delle profonde trasformazioni di alcuni settori del diritto civile determinate dal recepimento di Direttive dell'Unione europea.
Testi/Bibliografia
Prerequisito indispensabile (e oggetto di verifica preliminare in sede di esame) per affrontare adeguatamente il corso è la conoscenza istituzionale, ma solida e senza sbavature dei seguenti argomenti (per i quali sarà necessario il ripasso del manuale di Diritto privato - preferibilmente da scegliersi tra quelli di uno dei seguenti autori: F. Galgano, A. Trabucchi, A. Torrente - P. Schlesinger, P. Trimarchi, F. Gazzoni - e la attenta rilettura del Codice civile):
- i concetti generali (in particolare: atto, fatto, negozio giuridico; classificazione dei diritti e dei rapporti giuridici);
- l'obbligazione in generale e la responsabilità patrimoniale del debitore (artt. 1173 - 1320 c.c., artt. 2028-2059 c.c.; artt. 2740 - 2744 c.c.);
- il contratto in generale (argomento che fa parte, interamente, del Corso di Diritto Civile I)
- i modi di acquisto della proprietà a titolo derivativo e a titolo originario;
- la pubblicità dei fatti giuridici e, in particolare, la trascrizione.
E' imprescindibile portare a lezione un Codice civile aggiornato.
Il testo suggerito per lo studio dei contenuti del corso è il seguente:
A. Luminoso, La compravendita, Giappichelli, 2021, X ed. (o edizione più recente), interamente.
Integrazioni CFU
L'integrazione di 4 CFU prevede lo studio delle seguenti parti del programma:
A. Luminoso, La compravendita, 10a ed. (o più recente), Giappichelli, 2021, i seguenti capitoli: I, II, III, IV, ((vendita in generale) nonché VIII (vendita nel fallimento) e IX (vendita internazionale).
Diverse integrazioni di CFU devono essere concordate per iscritto con il docente.
Anche gli studenti che devono unicamente integrare crediti devono sostenere la prova preliminare sugli argomenti di carattere generale sopra indicati, senza eccezione.
In sede di esame sarà necessario ricordare alla commissione esaminatrice gli argomenti oggetto di integrazione stabiliti dal docente e il manuale utilizzato.
Metodi didattici
Le lezioni saranno tenute dal Prof. Marco Martino, titolare del Corso.
La didattica sarà erogata in presenza e secondo le modalità indicate dall'Ateneo e resa nota agli studenti.
Potranno essere attivate attività seminariali, finalizzate a un approfondimento ulteriore ovvero dirette a sollecitare il coinvolgimento degli studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame di profitto si svolgerà in forma orale.
Le conoscenze preliminari potranno essere accertate tramite un test scritto da svolgersi nello stesso giorno dell'esame orale, e il cui esito positivo sarà condizione per il sostenimento del colloquio orale.
Il colloquio orale verterà sulle tematiche indicate nella sezione “Programma e contenuti”.
La valutazione della prova verrà effettuata tenendo in considerazione:
- la conoscenza dei profili istituzionali e degli argomenti indicati come prerequisito essenziale di conoscenza, indicati supra;
- la capacità di analizzare gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali;
- la capacità di effettuare collegamenti tra le diverse parti del programma;
- la capacità di sviluppare argomentazioni critiche;
- l’articolazione dell’esposizione;
- l’accuratezza dell’esposizione.
La valutazione finale sarà graduata alla luce dei seguenti criteri di massima:
- preparazione sulla maggioranza degli argomenti del programma d'esame, ma con limitata capacità di analisi, tale da necessitare dell'intervento esplicativo del docente; linguaggio complessivamente corretto, ma privo di tecnicismo: 18-21;
- preparazione su tutti gli argomenti del programma d'esame, con autonoma capacità di analisi, pur non dotata di particolare profondità, linguaggio complessivamente corretto, ma privo di tecnicismo: 22-24;
- preparazione su tutti gli argomenti del programma di esame, con autonoma e approfondita capacità di analisi, linguaggio corretto e sufficientemente tecnico: 25-27;
- preparazione su tutti gli argomenti del programma di esame, con autonoma e approfondita capacità di analisi, buona padronanza del linguaggio tecnico: 28-29;
- preparazione su tutti gli argomenti del programma di esame, con autonoma e approfondita capacità di analisi, ottima padronanza del linguaggio tecnico: 30-30L
L’iscrizione alla prova finale dovrà essere effettuata mediante l’applicativo Almaesami (https://almaesami.unibo.it/almaesami/welcome.htm ).
TESI DI LAUREA
Le tesi di laurea sono assegnate dal Prof. Marco Martino, previo colloquio. I titoli che verranno assegnati sono quelli disponibili nella pagina del docente. Titoli diversi potranno essere assegnati soltanto all'esito di un colloquio con lo studente e in casi particolari.
Successivamente all’assegnazione del titolo, il Docente indicherà allo studente un tutor, che lo seguirà nel corso dell’elaborazione della tesi.
Propedeuticità:
L'esame può essere sostenuto solo dopo avere superato la prova di esame di Diritto Civile I
Strumenti a supporto della didattica
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi potranno comunicare al Docente le loro esigenze in modo da essere indirizzati ai referenti e concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Gli studenti Erasmus potranno rivolgersi al Docente al fine di individuare gli opportuni adattamenti del programma rispetto a quanto previsto dai loro learning agreement.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Marco Martino
Consulta il sito web di Carlotta Ippoliti Martini