- Docente: Pier Cesare Rivoltella
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: In presenza e a distanza - Blended Learning
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Cinema, televisione e produzione multimediale (cod. 5899)
-
dal 11/11/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
L’insegnamento ha come obiettivo l’analisi delle principali pratiche di valorizzazione della cultura cinematografica in termini didattici (film education e screen education) e con finalità di diffusione/divulgazione (strumenti editoriali e multimediali). Al termine del corso lo studente avrà acquisito: - competenze e metodi per l’ideazione di percorsi formativi in ambito audiovisivo; - competenze relative all’ideazione di pacchetti di film/screen/media literacy and learning di progetti editoriali cartacei e digitali; - conoscenze relative a strumenti e modalità di divulgazione online e offline.
Contenuti
Il corso focalizza la sua attenzione sulla didattica dell'audiovisivo. I contenuti trattati corrispondo ai moduli che lo compongono.
1. Il cervello visivo e la didattica visuale
2. L'analisi dell'audiovisivo: una lettura evolutiva
3. Significato e metodo della cinelttura
4. Un esempio di metodo: l'analisi simbolica del film
5. L'analisi delle forme neomediali
Testi/Bibliografia
Rivoltella, P. C. (2020). Nuovi alfabeti. Educazione e culture nella società post-mediale. Brescia: Scholé.
Materiali a cura del docente resi disponibili on line.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame
Metodi didattici
L'insegnamento partecipa al progetto di sperimentazione didattica dell'Ateneo.
La didattica del corso è impostata su 5 moduli di una settimana (6 ore) ciascuno.
Ogni modulo, tranne quello di apertura che sarà erogato convenzionalmente tutto in aula, ha la struttura di un EAS (Episodio di Apprendimento Situato) che prevede tre fasi:
a) preparatoria (2 ore): a distanza. Lo studente visiona una videolezione, approfondisce sulle pagine indicate dei testi in programma e realizza una microattività grazie al supporto di un foglio di lavoro (job aid) predisposto dal docente
b) Operatoria (2 ore): in aula. Il docente avvia la lezione con un framework concettuale e lancia un lavoro di piccolo gruppo. I gruppi, a lavoro ultimato, condividono e discutono.
c) Ristrutturativa (2 ore): in aula. Il docente riprende errori e misconceptions e riconduce gli elementi emersi al quadro concettuale (lezione a posteriori).
Si prevede l'impiego di Intelligenza Artificiale generativa a supporto delle attività.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione del corso si sviluppa in tre momenti:
1) lo studente produce una microattività per ciascun modulo (eccetto quello iniziale). Ai fini della valutazione ne sceglie due che ritenga le migliori. Di queste due svolge autovalutazione con il supporto dell’IA. Consegna al docente: l’attività, la valutazione prodotta dall’IA, le sue note di commento.
2) Il docente valuta i lavori di gruppo sulla base della presentazione e discussione svolta in aula durante la lezione dedicata alla fase operatoria.
3) Il docente valuta l’esame finale, in forma scritta.
Ai fini della composizione del voto finale il peso percentuale di ogni momento della valutazione è il seguente:
1) Autovalutazione: 25%
2) Lavoro di gruppo: 25%
3) Esame finale: 50%
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it ): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Il corso si avvale della piattaforma Panopto per la fruizione delle videolezioni e dell'ambiente di apprendimento Virtuale per la disponibilità dei materiali didattici e la comunicazione didattica relativa al corso.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pier Cesare Rivoltella
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.