- Docente: Pietro Delcorno
- Crediti formativi: 12
- SSD: M-STO/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Pietro Delcorno (Modulo 1) Pietro Delcorno (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Storia (cod. 0962)
Valido anche per Laurea in Storia (cod. 0962)
Laurea in Lettere (cod. 8850)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 16/09/2024 al 23/10/2024
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 11/11/2024 al 18/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente possiede gli strumenti critici di base per analizzare fonti e testi relativi al rapporto tra società e istituzioni politiche e religiose in epoca medievale, di cui conosce l’evoluzione cronologica e alcuni macrotemi specifici del contesto dell’Europa che produceva e utilizzava testi in lingua latina. Lo studente conosce, anche nei loro riflessi storiografici, alcuni casi specifici, limitati in senso spaziale e temporale, che sa discutere usando la terminologia propria della disciplina. È in grado di formulare spiegazioni e interpretazioni di fenomeni e processi sociali, culturali e istituzionali attraverso confronti e connessioni. Ha capacità di avvicinare criticamente testi e dati e di applicare modelli teorici di interpretazione dei processi sociali e istituzionali.
Contenuti
Il tema monografico del corso è: “Predicazione e società nel medioevo”. La predicazione costituì una componente essenziale in diverse società medievali, capace tanto di contribuire a mettere in moto eventi centrali della storia (e.g. le ‘crociate’, la riforma hussita) quanto nel formare fenomeni di lunga durata e un orizzonte culturale largamente condiviso. Attraverso una diversa tipologia di fonti, il corso si interroga su come l’azione di predicatori e predicatrici interagiva (come espressione ufficiale o voce antagonista) con le istituzioni ecclesiastiche e politiche del tempo e come la parola di questi professionisti della comunicazione incideva sulla vita di donne e uomini in diversi contesti sociali.
Il corso, concepito come unitario, è strutturato in due moduli. Gli studenti che hanno in piano di studi l'insegnamento da 6cfu si consiglia seguire il primo modulo.
Primo modulo: “Il potere della parola da Agostino agli Ordini mendicanti”
Il modulo ripercorre il rapporto tra predicazione e società in alcuni momenti chiave dello sviluppo delle società dell'Europa medioevale, incentrandosi sul rapporto con le istituzioni politiche e religiose. All’interno di questo ampio quadro, verranno discussi alcuni dei seguenti temi:
- Davanti ai ‘barbari’: la voce dei vescovi
- Gregorio Magno: cura pastorale e soccorso ai poveri
- Predicatori itineranti, visionari, badesse: il mondo di Beda
- Il governo carolingio della parola predicata
- Urbano II a Clermont-Ferrand: annunciare la ‘crociata’
- La predicazione monastica e carisma: Ildegarda di Bingen
- La presa di parola di ‘eretici’ e 'eretiche'
- Francesco d’Assisi predicatore/pacificatore
- Domenico e l’Ordine dei predicatori
Secondo modulo: “Il rogo e l’aureola: predicare nel tardomedioevo”
Il modulo si concentra sulla dimensione socio-politica della predicazione tardomedievale. Il modulo investiga alcuni dei temi fondamentali della predicazione dell’epoca (penitenza, sessualità, lotte politiche) e, dopo avere inquadrato la novita' portata dagli ordini mendicanti, si sofferma su quattro predicatori principali, due proclamati santi (Vicent Ferrer e Bernardino da Siena) e due condannati al rogo (Jan Hus e Girolamo Savonarola) e interrogandosi sul loro confronto e conflitto con le istituzioni politiche/ecclesiastiche del tempo. Le lezioni inquadreranno il contesto storico in cui agivano queste figure (e.g. scismi, concili, guerre) e presenteranno una pluralità di fonti (sermoni, cronache, immagini, legende, processi canonici e inquisitoriali) in modo da fornire agli studenti le chiavi per interpretare in senso critico tali fonti e il fenomeno della predicazione tardomedievale.
Testi/Bibliografia
Per studenti FREQUENTANTI (12cfu)
Nel corso delle lezioni si comporrà progressivamente una collezione di saggi e fonti presentate e discusse in aula. L'insieme sarà reso disponibile (per quanto possibile) on line durante il corso e costituirà il testo di base per la preparazione dell’esame. Alla conclusione di ciascun modulo, il docente fornirà l’elenco esatto di tali testi.
Due libri a scelta tra quelli indicati nella lista sottostante.
Per studenti NON-FREQUENTANTI (12cfu), lo studio si compone di tre parti:
1) Studio del libro: R. Rusconi, Predicazione e predicatori in Italia nel medioevo e in età moderna (Roma: Viella, 2023), con esclusione cap. 10
2) Due libri a scelta tra quelli indicati nella lista sottostante
3) Due tra i seguenti saggi del docente (tutti accessibili online, si veda pubblicazioni del docente):
- Predicatori e moltitudini: dare un volto alla folla (XIII secolo), Artes - Rivista di arte, letteratura e musica dell’Officina San Francesco Bologna 2 (2023), 15-40 (DOI: https://doi.org/10.6092/issn.2974-7287/18294 )
- ‘Hoc est tempus ascendendi’. Il quaresimale a stampa di Vicent Ferrer: note su un bestseller europeo, Arxiu de Textos Catalans Antics 33 (2020-2021), 169-203
- Enea, la Sibilla e Dante: Primi appunti su un quaresimale virgiliano, Cahiers d’études italiennes 29 (2019), rivista digitale
- ‘Et zostrabo tecum’: Lo scontro tra Bernardino da Siena e Amedeo Landi: Note sull’edizione dei processi milanesi, Il Santo 62 (2022), 325-358
- Hidden in a European Bestseller: The Quadragesimale of Gritsch/Grütsch and the Reception of Dante’s Commedia in Sermons, Medieval Sermon Studies 65 (2021), 34-61
- Drammatizzare il Vangelo dal pulpito. Il sermone di Bernardino da Siena su Lazzaro e il ricco epulone (Padova 1423), Loxias 73 (2021), rivista digitale
Per studenti FREQUENTANTI (6cfu)
Nel corso delle lezioni si comporrà progressivamente una collezione di saggi e fonti presentate e discusse in aula. L'insieme sarà reso disponibile (per quanto possibile) on line durante il corso e costituirà il testo di base per la preparazione dell’esame. Alla conclusione di ciascun modulo, il docente fornirà l’elenco esatto di tali testi.
Un libro a scelta tra quelli indicati nella lista sottostante.
Per studenti NON-FREQUENTANTI (6cfu):
1) Studio del libro: R. Rusconi, Predicazione e predicatori in Italia nel medioevo e in età moderna (Roma: Viella, 2023), con esclusione cap. 10
2) Un libro a scelta tra quelli indicati nella lista sottostante
LISTA LIBRI A SCELTA (valida per tutti, lista unica)
- La predicazione dei frati dalla metà del ‘200 alla fine del ‘300 (Spoleto: CISAM, 1995), pp. 19-188 e pp. 301-450
- M. Benedetti (a cura di), Eretiche ed eretici medievali (Roma: Carocci, 2023) pp. 13-178, 221-243 e 293-317
- M. Benedetti e T. Danelli (eds), Contro frate Bernardino da Siena. Processi al maestro Amedeo Landi (Milano 1437-1447) (Milano: Unicopli, 2021; open access) [richiede conoscenza del latino]
- M. Benedetti, Io non sono Dio: Guglielma di Milano e i Figli dello Spirito Santo (Milano: EDF, 2004)
- N. Bériou, Religion et communication: Un autre regard sur la predication au Moyen-Age (Ginevra: Droz, 2018), pp. 1-263 e pp. 435-453
- L. Bolzoni, La rete delle immagini: Predicazione in volgare dalle origini a Bernardino da Siena (Torino: Einaudi, 2007)
- D. d’Avrey, The Preaching of the Friars: Sermons diffused from Paris before 1300 (Oxford: Clarendon, 1985)
- J. Dalarun et al (a cura di), Francesco in piazza: Nell’ottavo centenario del sermone di Francesco d’Assisi a Bologna (Milano: EBF, 2023)
- P. Delcorno, Lazzaro e il ricco epulone: metamorfosi di una parabola tra Quattro e Cinquecento (Bologna: Il Mulino, 2014) (accesso ebook attraverso sistema biblioteche Unibo)
- A. Francone, La predicazione latina e volgare di Bertoldo di Ratisbona (1210 ca-1272) (Roma: Istituto storico dei Cappuccini, 2020) [richiede la conoscenza del latino]
- I frati osservanti e la società in Italia nel secolo XV (Spoleto: CISAM, 2013), cap. 1-2, 4, 6-9, 111
- M. Lodone, I segni della fine: Storia di un predicatore nell’Italia del Rinascimento (Roma, Viella, 2021) (accessibile online - link)
- G.G. Merlo, Valdo l'eretico di Lione (Torino: Claudiana, 2010, rist. 2024) e Id., Eretici ed eresie medievali (Bologna: Il Mulino, 2011, rist. 2021) [entrambi, vista la brevita' del testo]
- C. Muessig (ed.), Preacher, Sermon and Audience in the Middle Ages (Leiden: Brill, 2002), pp. 1-124 and 255-315 (accesso online attraverso il sistema biblioteche Unibo)
- M.G. Muzzarelli, Pescatori di uomini: predicatori e piazze alla fine del Medioevo (Bologna: Il Mulino, 2005)
- R. Rusconi, Immagini dei predicatori e della predicazione in Italia alla fine del medioevo (Spoleto: CISAM, 2016), cap. 2-4, 6, 8-9, 12-13
- P. Soukup, Jan Hus: The Life and Death of a Preacher (West Lafayette: Perdue University Press, 2015) (accesso online attraverso il sistema bibliotecario di ateneo) – disponibile anche in tedesco
- D. Weinstein, Savonarola: Ascesa e caduta di un profeta del rinascimento (Bologna: Il Mulino, 2016)
Metodi didattici
Lezioni frontali + PowerPoint slides
Lettura e discussione di alcune fonti (testo originale e traduzione)
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
È considerato frequentante lo studente che partecipa almeno al 75% delle lezioni
Per i frequentanti: Colloquio orale secondo le indicazioni fornite a lezione, dove si indicherà chiaramente come studiare il materiale (libri, fonti, appunti) e si offriranno modelli di domanda per fugare dubbi ed evitare sorprese. Opzioni facoltative solo per i frequentanti (previo accordo con il docente): a) l'esame puo' essere diviso nei due moduli, con due colloqui separati; b) la parte di esame relativa a uno dei libri a scelta puo' essere svolta in forma scritta - indicazioni in proposito saranno fornite a lezione.
Gli/le studenti/esse non frequentanti risponderanno a domande connesse ai materiali di studio indicati sopra.
Nel corso dell’anno accademico sono previsti almeno sette appelli di esame, indicativamente nei seguenti mesi: settembre, ottobre, gennaio, febbraio, marzo, giugno, luglio. Le date esatte saranno annunciate progressivamente (link).
Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro.
Si valuteranno quindi:
- La padronanza dei contenuti
- La capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti
- La capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata
Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza.
Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete.
Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti appena sufficienti.
Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.
Strumenti a supporto della didattica
Generalmente le lezione saranno supportare dall'uso di PowerPoint.
Per quanto possibile, il materiale (fonti, saggi e PowerPoint delle lezioni) saranno resi disponibili su virtuale.unibo.it.
Risorse della biblioteca.
Studenti e studentesse che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o dispensativi devono innanzitutto prendere contatto con l'apposito ufficio (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it/per-studenti ).
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Pietro Delcorno
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.