- Docente: Maria Doina Mareggini
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
-
dal 25/09/2024 al 23/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: conosce i processi e le tecniche di base relative all’ideazione, scrittura, realizzazione, confezionamento e distribuzione di prodotti cinematografici e televisivi; sa collocare la produzione cinematografica e televisiva nel quadro più ampio della realizzazione di contenuti per i media e le industrie culturali; sa contribuire in autonomia alla realizzazione di un prodotto audiovisivo.
Contenuti
Durante il laboratorio verranno affrontati temi basilari circa il linguaggio cinematografico e l’analisi semiotica applicata al testo audiovisivo.
In un primo momento verranno fornite competenze circa la scrittura di un’idea per un film e la sua progettazione transmediale, così come la comprensione della retorica del linguaggio audiovisivo. A seguire, studenti e studentesse saranno chiamati a mettersi alla prova per realizzare un breve trailer e immaginare la sua disseminazione sul palinsesto televisivo così come sui social media.
Durante le esercitazioni in classe, si vedrà dunque come:
- scrivere un soggetto;
- redigere uno storyboard;
- tradurre il tutto in sceneggiatura;
- girare;
- comportarsi come un operatore di ripresa;
- fare scelte consapevoli e coerenti con il proprio progetto;
- editare il girato;
- adattare il testo audiovisivo a piattaforme diverse.
È previsto un costante supporto teorico, tecnico e pratico della docente.
Testi/Bibliografia
Dispense e materiali forniti dalla docente.
Bibliografia di riferimento non obbligatoria:
- S. Calabrese, G. Grignaffini, La bottega delle narrazioni. Letteratura, televisione, cinema, pubblicità, Roma, Carrocci editore, 2020.
- G. Rondolino, D. Tomasi, Manuale del film. Linguaggio, racconto, analisi, Novara, De Agostini Scuola SpA, 2018.
Metodi didattici
Il corso prevede lezioni frontali a cui seguono esercitazioni in aula e discussioni di casi studio. Alla parte laboratoriale del corso, si affianca costantemente una breve introduzione teorica.
Studenti e studentesse sono tenuti a partecipare attivamente alle lezioni, a realizzare, editare e produrre brevi testi audiovisivi, per questo è richiesto l’utilizzo sia dello smartphone che di programmi di editing.
L’insegnamento si svolge in lingua italiana.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per coloro che avranno frequentato il laboratorio con una presenza pari o superiore al 75% delle lezioni, l’esame consisterà nella presentazione orale dei loro progetti realizzati a gruppi durante il percorso laboratoriale.
Per coloro che invece decideranno di seguire il laboratorio nella modalità “non frequentante” è previsto un colloquio individuale della durata minima di 5 minuti e massima di 15 minuti circa gli argomenti trattati durante le lezioni.
Strumenti a supporto della didattica
Durante il laboratorio verranno fornite slide e materiali didattici da parte della docente.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Doina Mareggini