- Docente: Alceste Santuari
- Crediti formativi: 6
- SSD: IUS/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Forli
- Corso: Laurea Magistrale in Management dell'economia sociale (cod. 8843)
-
dal 23/09/2024 al 16/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Obiettivo dell'insegnamento è l'analisi della disciplina giuridica delle organizzazioni non profit e delle società cooperative, al fine di evidenziarne l'evoluzione, le caratteristiche organizzative, il ruolo e le funzioni nel contesto dei servizi di interesse generale. Al termine del corso, lo studente è in grado di: - conoscere le diverse tipologie giuridiche di organizzazioni non lucrative e mutualistiche; - comprendere l’ambito di azione e di intervento dei soggetti non profit e cooperativi; - distinguere le diverse forme giuridiche di organizzazioni non profit previste dall'ordinamento italiano, al fine di poterne apprezzare l’impiego nell’organizzazione, gestione ed erogazione dei servizi di welfare; - comprendere gli strumenti di controllo interni alle organizzazioni non profit e alle società cooperative.
Contenuti
L’insegnamento si propone di analizzare gli assetti istituzionali, i profili giuridici ed organizzativi degli enti non lucrativi, delle imprese cooperative e delle altre organizzazioni socialmente responsabili, anche nell’ottica della regolazione comunitaria.
Durante le lezioni verranno approfonditi i seguenti contenuti:
- L’evoluzione storico-normativa degli enti non lucrativi
- Le diverse forme giuridiche degli enti non lucrativi
- La riforma del Terzo settore e l’impatto sulle forme giuridiche non lucrative
- Le società cooperative
- Le società cooperative di interesse generale
Testi/Bibliografia
Il Manuale di riferimento é: Alceste SANTUARI, Diritto delle organizzazioni socialmente responsabili. Manuale degli Enti del Terzo settore, delle cooperative, delle società benefit e dei loro rapporti con la P.A., Franco Angeli, Milano, 2024 (nel corso delle lezioni verranno indicati i capitoli specifici da approfondire).
Articoli/volumi per ulteriori approfondimenti
- Social Enterprises and Health Care Services within the European Legal Framework, in Review of European and Comparative Law, Vol. 57, no. 2, pp. 31-54
- G. Marocchi (a cura di), Carlo Borzaga Non ho mai smesso di ragionare. Impresa sociale e biodiversità imprenditoriale, VITREND, 2024
Metodi didattici
Lezioni frontali e analisi di prassi e giurisprudenza rilevante.
Sebbene la frequenza non sia obbligatoria, è raccomandata la partecipazione alle lezioni, poiché gli studenti/le studentesse frequentanti avranno la possibilità di approfondire, in modo particolare, alcuni contenuti del Manuale.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta, composta sia da domande a risposta multipla sia da domande aperte, finalizzata a valutare l’apprendimento e la capacità di analisi critica dei contenuti trattati a lezione.
Gli studenti frequentanti potranno integrare i capitoli del Manuale con gli appunti presi durante le lezioni.
Il voto finale sarà espresso come segue:
- Preparazione e capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio formalmente corretto → 18- 22;
• Preparazione tecnicamente adeguata, capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto → 23-26;
• Conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, buone capacità di analisi e di critica, padronanza della terminologia specifica → 27-29;
• Conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, capacità di analisi critica e di collegamento, padronanza della terminologia specifica → 30-30L.
Strumenti a supporto della didattica
Ulteriore materiale di approfondimento potrà essere caricato sulla piattaforma “Virtuale”.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alceste Santuari
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.