- Docente: Claudio Giachetti
- Crediti formativi: 6
- SSD: SECS-P/08
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in International Management (cod. 5891)
-
dal 10/04/2025 al 23/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, gli studenti avranno acquisito conoscenza su come le imprese agiscono e competono nell’attuale contesto di mercato globalizzato. Saranno in grado di comprendere le principali opportunità e sfide incontrate dalle aziende nei mercati internazionali, sviluppando al contempo una visione delle strategie che favoriscono la crescita negli attuali mercati globali. La partecipazione alle attività formative del corso, comprese le lezioni, i seminari con rappresentanti aziendali e i lavori di gruppo, unita allo studio individuale, consentirà agli studenti di: - Comprendere l'importanza della globalizzazione, individuarne le determinanti e comprendere le opportunità e le sfide che essa presenta per le aziende. - Acquisire conoscenze sulle principali alternative strategiche disponibili per favorire la crescita e la competitività nei mercati internazionali. - Dimostrare competenza nell'esemplificare concetti teorici chiave relativi alle imprese multinazionali, comprendendone le funzioni aziendali, le strategie e l'ambiente in cui operano. - Applicare indicatori chiave per identificare i concorrenti nei mercati internazionali.
Contenuti
Questo corso approfondisce le strategie utilizzate dalle imprese multinazionali, specialmente quelle che operano in contesti caratterizzati da rapidi cambiamenti della tecnologia, della domanda, e delle istituzioni. Operare a livello globale consente alle aziende non solo di entrare in nuovi mercati e di accedere a risorse diverse, ma anche di esporsi a nuove fonti di informazione e conoscenza, promuovendo innovazione e strategie competitive. Il corso va oltre l'esplorazione delle opportunità e approfondisce le sfide poste da un ambiente caratterizzato da crescente complessità e incertezza, fattori distinti da quelli affrontati dalle aziende focalizzate principalmente sui mercati domestici.
I principali argomenti trattati includono:
- Globalizzazione
- Differenze nazionali nelle istituzioni e nello sviluppo economico
- Investimenti diretti esteri
- Modalità di ingresso nei paesi stranieri
- Strategie competitive sui mercati internazionali
- Vuoti istituzionali nei mercati emergenti
Testi/Bibliografia
Per la preparazione del corso, gli studenti sono tenuti a studiare i seguenti materiali:
- Hill, C. W. L. (2023). International Business: Competing in the Global Marketplace. Fourteenth Edition, McGraw-Hill. Chapters: 1, 2, 3, 4, 6, 8, 13, 15.
Chapter 1: Globalization
Chapter 2: National Differences in Political, Economic, and Legal Systems
Chapter 3: National Differences in Economic Development
Chapter 4: Differences in Culture
Chapter 6: International Trade Theory
Chapter 8: Foreign Direct Investment
Chapter 13: The strategy of international business
Chapter 15: Entering developed and emerging markets
- Letture aggiuntive sotto forma di articoli accademici, scaricabili dalla piattaforma online Virtuale.
- Slide preparate dal docente, caricate alla fine di ogni settimana sulla piattaforma online Virtuale.
Metodi didattici
- Lezioni focalizzate su tematiche legate al management internazionale.
- Discussione di casi di studio.
- Seminari con rappresentanti aziendali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Per completare con successo il corso, gli studenti devono superare un esame scritto composto da una combinazione di domande aperte e a risposta multipla. Il formato dell'esame include circa cinque domande a risposta multipla, ciascuna valutata due punti, e due domande aperte o esercizi, ciascuno valutato 11 punti. La durata della prova è di un'ora.
Oltre all'esame scritto, gli studenti hanno l'opzione di migliorare il loro voto finale partecipando a progetti di gruppo. Questi progetti prevedono l'analisi di un'azienda che entra in un mercato straniero e la presentazione dei risultati in una presentazione PowerPoint. Lavorando in team di 3-5 membri, gli studenti devono consegnare le presentazioni al docente entro la fine del corso, con scadenze comunicate in classe. Sebbene questa attività non sia obbligatoria, è altamente consigliata e può contribuire al massimo con 4 punti extra al voto finale. Il lavoro del progetto sarà presentato da ciascun team di fronte alla classe alla conclusione del corso.
La valutazione finale, seguendo una scala da 0 a 30, aderisce ai criteri di seguito indicati:
<18: Insufficiente
18-23: Sufficiente
24-27: Buono
28-30: Molto buono
30 e lode (>30): Eccellente
L'esame scritto finale è lo stesso sia per gli studenti frequentanti che per quelli non frequentanti. (La frequenza alle lezioni è obbligatoria, nonostante ci possano essere eccezioni, come previsto dal regolamento).
Strumenti a supporto della didattica
- Case studies
- Articoli da quotidiani
- Slide
- Video
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Claudio Giachetti