91120 - MANAGEMENT INFERMIERISTICO ED OSTETRICO (RN)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Barbara Martelli
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per comprendere i processi lavorativi delle organizzazioni sanitarie, le strategie di gestione del personale, i sistemi di valutazione e di accreditamento professionale al fine di promuovere nei servizi l'integrazione dei team infermieristici e ostetrici con gli altri professionisti per il raggiungimento di prestazioni sicure, efficaci, efficienti, rilevanti, sensibili alla cultura, documentati in modo appropriato e forniti da personale competente.

Contenuti

Management Infermieristico e competenze organizzative

Elementi di organizzazione

Modelli concettuali e teorie

Elementi di conoscenza del contesto organizzativo infermieristico: invecchiamento della popolazione infermieristica, infermieri multigenerazionali, turn over

Elementi di conoscenza del contesto sanitario: riorganizzazione degli ospedali, il modello dipartimentale e le cure intermedie

Modelli organizzativi delle Direzioni Assistenziali

Selezione del personale

Valutazione del personale

Testi/Bibliografia

I testi verranno indicati dalla docente nel corso delle lezioni

Metodi didattici

Lezioni frontali

Letture di approfondimento

Lavori di gruppo

Esercitazioni

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Valutazione formativa: esercitazioni e analisi di casi.

Valutazione sommativa: prova scritta a risposta multipla che dimostri la conoscenza degli argomenti trattati. Inoltre, la capacità di problem solving e decisione verrà valutata nell'ambito della risposta alla domanda aperta che, a discrezione dello studente, potrà essere compilata.

Il/la candidato/a dovrà sostenere un test composto da 30 domande a risposta multipla, ciascuna del valore di un punto. Per superare la prova è necessario ottenere almeno 18 punti su 30. Inoltre, sarà richiesta la compilazione di una domanda aperta, la cui valutazione potrebbe influire sull’eventuale assegnazione della lode.

La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo e  secondo eventuali altre indicazioni fornite dagli organi Accademici.

 

Strumenti a supporto della didattica

Supporti informatici

Brainstorming

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Barbara Martelli