- Docente: Lorenzo Pezzani
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Scienze della comunicazione (cod. 8885)
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dal 11/02/2025 al 21/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo/a studente/essa ha acquisito una conoscenza critica della produzione materiale e del significato culturale con cui i media costruiscono e veicolano immaginazioni, categorie e fatti geografici, la cui rappresentazione è in grado di attivare relazioni sociali e definizioni di spazio.
Contenuti
ESTETICHE DEL CONFINE
(In-)visibilità, (in-)udibilità e (dis-)apparizioni alle frontiere d’Europa
Il corso si propone di ripensare i confini contemporanei come spazi estetici, come luoghi cioè che operano fondamentalmente attraverso la produzione di particolari condizioni di (in-)visibilità, (in-)udibilità e (dis-)apparizione. Con l’ausilio di rappresentazioni cartografiche e materiali audiovisivi di vario tipo, e attraverso l’analisi di una serie di concetti chiave (partizione del sensibile, spettacolo -e voyerismo- di confine, sguardo disobbediente, diritto all’opacità, subveglianza, contro-cartografie, ecc.), indagheremo come pratiche di sorveglianza e lotte per la mobilità alle frontiere d’Europa, e in particolare nel Mediterraneo Centrale, si reggano sulla produzione e l’occultamento di particolari immagini, suoni e corpi.
Testi/Bibliografia
MATERIALI (elenco provvisorio. Per la bibliografia da portare all'esame consultare la pagine del corso su Virtuale)
Letture
Arfini, E., V. Deplano, A. Frisina, G. Giuliani, M. Ghebremariam Tesfaù, V. Perilli, A. Pes, et al. Visualità e (anti)razzismo. Università degli Studi di Padova, 2018.
Browne, Simone. ‘Introduzione (e altre materie oscure)’ e ‘Capitolo primo: Note sugli studi della sorveglianza. Attraverso la Porta di non ritorno’. In: Materie oscure. Dark matters. Sulla sorveglianza della nerezza. Tradotto da Gruppo di ricerca Ippolita. Meltemi, 2023.
Casaglia, Anna, and Chiara Giubilaro. ‘Carte di frontiera. (Contro-)mappature del Mediterraneo a confronto’, 2020. https://doi.org/10.13137/2282-572X/32240 .
Cuttitta, Paolo. ‘Lo spettacolo del confine: Lampedusa’. inTasformazione, no. 1 (2012): 187–95. https://doi.org/10.4474/DPS/01/02/ANT32/09 .
De Genova, Nicholas. ‘La Produzione Giuridica Dell’illegalità’. In I Confini Della Libertà: Per Un’analisi Politica Delle Migrazioni Contemporanee, edited by Sandro Mezzadra, 181–216. Roma: DeriveApprodi, 2004.
De Genova, Nicholas. ‘Lo spettacolo del confine’. DINAMOpress (blog), 25 October 2015. https://www.dinamopress.it/news/la-vittimizzazione-del-migrante-nello-spettacolo-del-confine/ .
Deplano, Valeria. ‘8 agosto 1991: l’invenzione (del problema) dell’immigrazione’. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (blog). https://fondazionefeltrinelli.it/scopri/agosto-1991/ .
Glissant, Édouard. ‘Per l’opacità’. In: Poetica della relazione. Poetica III. Translated by Enrica Restori. Quodlibet, 2019.
Heller, Charles, Lorenzo Pezzani, and Maurice Stierl. ‘Contro-Rilevamenti e Lotte Ai Confini Marittimi Dell’EUropa’. In Confini, Mobilità e Migrazioni. Una Cartografia Dello Spazio Europeo, edited by Lorenzo Navone, 245-264. Milano: AgenziaX, 2020.
Khosravi, Shahram. Capitolo quarto: Il confine invisibile. In: Io sono confine. Translated by Elena Cantoni, 125-149. Elèuthera, 2019.
Mbembe, Achille. ‘La società dell’inimicizia’ In: Nanorazzismo. Il corpo notturno della democrazia. Translated by Guido Lagomarsino, 49-81. Laterza, 2022.
Mezzadra, Sandro. ‘Confini, Migrazioni, Cittadinanza’. Scienza & Politica 16, no. 30 (2004). https://doi.org/10.6092/ISSN.1825-9618/2839 .
Musarò, Pierluigi, and Paola Parmiggiani. ‘Capitolo 3: Tra cura e controllo. La messa in scena del Mediterraneo come confine liquido’. In: Ospitalità mediatica: Le migrazioni nel discorso pubblico. Milan: FrancoAngeli, 2022.
Obasuyi, Oiza Queens Day. Corpi estranei. Il razzismo rimosso che appiattisce le diversità. People, 2020.
Pezzani, Lorenzo, and Charles Heller. ‘Forensic Oceanography – Uno sguardo disobbediente 1/2’. il lavoro culturale (blog), 4 January 2013. https://www.lavoroculturale.org/sguardo-disobbediente-parte-prima/lorenzo-pezzani-e-charles-heller/2013/ .
Pezzani, Lorenzo, and Charles Heller. ‘Forensic Oceanography – Uno sguardo disobbediente 2/2’. il lavoro culturale (blog), 5 June 2013. https://www.lavoroculturale.org/forensic-oceanography-2/lorenzo-pezzani-e-charles-heller/2013/ .
Rancière, Jacques. La partizione del sensibile. Estetica e politica. Translated by F. Caliri. DeriveApprodi, 2022.
Schmoll, Camille. ‘Conclusioni’. In: Le Dannate Del Mare. Donne E Frontiere Nel Mediterraneo, 203-222. Astarte, 2022.
Visioni
Progetti
Joana Moll, "The Virtual Watchers" and "AZ: Move and Get Shot"
James Bridle, "Dronestagram" and "Drone Shadows"
Migreurop. The Atlas of Migration in Europe: A Critical Geography of Migration Policies. 1° edizione. London ; New York: Routledge, 2019.
Mappe sul sito Visionscarto, https://www.visionscarto.net/it
Sunderland, Judith, and Lorenzo Pezzani. ‘Airborne Complicity: Frontex Aerial Surveillance Enables Abuse’. Human Rights Watch, 8 December 2022.
Film
Harun Farocki, Images of the World and the Inscription of War (1988), 75 minuti
Raphaël Cuomo e Maria Iorio, Sudeuropa (2007), 40 minuti
Forensic Oceanography, The “left-to-die” boat (2014), 17 minuti
Forensic Architecture, Shipwreck at the threshold of Europe (2020), 23 minuti
Amel Alzakout e Khaled Abdulwahed, Purple Sea (2020), 67 minuti
#387 - Scomparso nel Mediterraneo, di Madeleine Leroyer (2019), 62 minut
Liminal, Asymmetric visions (2024), 10 minuti
Dagmawi Yimer, Il deserto e il mare (2007), 62 min
Dagmawi Yimer, ASMAT – Nomi (2015), 17 min
Video didattici
(In)visibilità: Ciò che (non) vediamo quando osserviamo l'urbano - Triennale 2022
Fear of a Brown Planet - Workshops for Whitey (Aamer Rahman)
Sergia Adamo, Teorie e pratiche dell’alterità: esperimenti con la lettura letteraria
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno accompagnate dalla visione di documenti multimediali e da discussioni seminaristi, collettive e di gruppo. L'obiettivo è favorire l'interazione tra docente e studenti, stimolando il dibattito e l'approfondimento tra gli stessi studenti.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La verifica consiste in un esame scritto a domande aperte sui principali contenuti del corso.
Strumenti a supporto della didattica
Slides, materiale audio-video, mappe.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Lorenzo Pezzani