- Docente: Carla Cortini
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)
-
dal 08/05/2025 al 30/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Alla fine dell'insegnamento lo studente deve possedere le conoscenze e le abilità per creare un ambiente di apprendimento efficace sia formale che nei laboratori e nel contesto clinico; implementare diverse strategie di insegnamento motivate da teorie educative e pratiche basate sulle evidenze e gestire relazioni educative rivolte alla popolazione assistita, al personale e a studenti ai vari livelli.
Contenuti
Evoluzione storica e normativa dell’assistenza preventiva, di famiglia e di comunità (4 ore a cura del tutor)
Pianificazione assistenziale e educativa integrata
Assistenza alla famiglia
Modelli per il supporto al cambiamento( cultore della materia)Self-management
Modello di promozione della salute
Programmazione didattica
Apprendimento clinico
Modello Tanner, Rubrica Lasater, ciclo dell'apprendimento clinico
Funzione tutoriale/Preceptorship
Valutazione delle competenze relazionali
Clinical judgment: concept analysis e metodi di sviluppo nell'apprendimento clinico, revisione della letteratura
Riesame ciclico e annuale, Processo di Bologna, matrice di Tuning, descrittori di Dublino
Testi/Bibliografia
Scalorbi S, Longobucco Y, Trentin A Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità, McGraw-Hill, Milano, 2022
Ulteriori articoli e documenti verrano indicati all'inizio delle lezioniMetodi didattici
Lezione interattiva,
esercitazioni,
casi,
laboratorio
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Valutazione formativa: esercitazioni, casi, laboratorio
Valutazione sommativa: discussione di un piano/programma/progetto che dimostri le capacità di interpretazione/ragionamento e problem solving/decisione rispetto ai temi trattati; prova orale sui contenuti trattati
La valutazione del piano/programma/progetto terrà conto della completezza e della correttezza di quanto indicato, dell'uso del linguaggio scientifico e dell'eventuale presenza di errori classificabili come "frequenti", discussi nell'ambito delle lezioni.
la valutazione della prova orale terrà conto della completezza e correttezza dei contenuti e dell'uso del linguaggio scientifico, nonchè della capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti.
Per quanto concerne la valutazione del Corso Integrato (C.I.) Basi metodologiche per l'educazione e la promozione della salute:
1) la valutazione del CI corrisponde alla media ponderata delle valutazioni ottenute nelle singole prove de C.I.; in presenza di decimale, se il numero dopo la virgola è maggiore o uguale a 5 si approssima per eccesso, se minore di 5 per difetto. La lode viene attribuita qualora il/la candidato/a abbia conseguito la valutazione di 30/30 in tutti gli insegnamenti del CI e almeno due lodi; 2) la valutazione positiva delle singole prove del CI viene mantenuta valida per il periodo di tree sessioni; trascorso tale periodo il/la candidato/a che non abbia sostenuto e superato tutte le prove del CI dovrà ripetere tutti gli esami del CI. Pertanto, ad esempio, le prove sostenute nella sessione estiva (giugno, luglio) resteranno valide sino alla sessione invernale inclusa; 3) per la verbalizzazione del C.I. (docente verbalizzante Prof.ssa Martoni) è necessario iscriversi agli appelli di CI pubblicati su Almaesami.
Gradazione del voto finale
Mancata applicazione dei Modelli/Metodi indicati, linguaggio inadeguato, scarsità/assenza dei contenuti: insufficiente
Applicazione meccanica dei Metodi/Modelli indicati, linguaggio complessivamente corretto, presenza dei contenuti principali→ 18-19
Applicazione dei Metodi/Modelli con sufficiente adeguamento al tema trattato, espressione in linguaggio corretto presenza dei contenuti, capacità di determinare le principali relazioni fra i diversi concetti.→ 20-24
Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata al tema trattato, padronanza della terminologia specifica, presenza di tutti i contenuti, capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti.→ 25-29
Applicazione dei Metodi/Modelli adeguata ed esaustiva rispetto al tema trattato, originalità del tema, piena padronanza della terminologia specifica, capacità di argomentazione, autovalutazione e autoriflessione, approfondimenti sui contenuti e piena capacità di determinare la relazione fra i diversi concetti. → 30-30L
In caso di valutazione positiva, la presenza durante le ore di approfondimento sull'origine e profili normativi dell’infermieristica preventiva, di famiglia e comunità e di sanità pubblica darà luogo all'attribuzione di ulteriori 3 punti.
La prova verrà svolta secondo le indicazioni contenute nei regolamenti di Ateneo (che si invita a consultare) e secondo eventuali altre indicazioni fornite di volta in volta dagli Organi accademici
Per richieste di chiarimento contattare la Docente via e.mail
Strumenti a supporto della didattica
Libri, articoli, linee guida, documenti, mappe concettuali, schede attività, video e casi preparati dalla docente per l'applicazione dei contenuti appresi
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Carla Cortini
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.