76133 - RESPONSABILITA' PROFESSIONALE (BO)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Marina Carfagna
  • Crediti formativi: 1
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve conoscere le più frequenti ipotesi di responsabilità professionale in ambito infermieristico e ostetrico e le relative modalità di prevenzione, comunicazione e gestione.

Contenuti

-Responsabilità professionale definizioni e concetti base.

-Analizzare la normativa di riferimento in relazione alla responsabilità professionale di tipo: clinico, organizzativo e gestionale della professione infermieristica e ostetrica/o.

- Profili giuridici e di responsabilità della professione infermieristica e ostetrica in relazione alle funzioni nell’organizzazione e complessità.

-Implicazioni sulla responsabilità professionale a livello clinico assistenziale e organizzativo-gestionale, introdotte dalla Legge 8 marzo 2017, n. 24: "Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e della persona assistita, nonché in materia di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie".

-Approfondire ambiti di responsabilità e margini di decisionalità della professione sanitaria infermieristica ed ostetrica con particolare attenzione agli ambiti e i confini di responsabilità e decisionalità nell'attività clinico assistenziale in collaborazione con gli Operatori Socio Sanitari.

-Profili giuridici e di responsabilità della professione infermieristica e ostetrica in relazione alla attività clinica: colpa medica e responsabilità professionale.

-Proposta di strumenti per l’analisi dei casi per approfondire tematiche di responsabilità professionali.

- La responsabilita` di èquipes : cooperazione professionale sincronica e diacronica.

- Conoscere le basi giuridiche della responsabilità professionale penale, civile (contrattuale ed extracontrattuale) ed amministrativa.

-Analisi e discussione di casi per verificare la capacita' critica, di ragionamento sulla responsabilità professionale infermieristica ed ostetrica


Testi/Bibliografia

- Daniele Rodríguez Professione ostetrica/o. Aspetti di medicina legale e responsabilità, Eleda Editore, Dicembre 2010.

- Benci L. Aspetti giuridici della professione infermieristica, McGraw-Hill, 2015.

-M. Zagra Argo A. Medicina legale orientata per problemi, ed Edra 2018

-Luca Benci et altri , [http://www.quotidianosanita.it/ebook_3.php] Edizioni Quotidiano Sanità, Roma, Marzo 2017.

-Articoli di riferimento saranno forniti e indicati durante le lezioni.

Metodi didattici

  • Lezioni frontali in aula supportate da presentazioni in power-point che verranno fornite agli studenti.
  • Analisi e discussione di casi in gruppo con simulazioni in aula di casi clinici e/o organizzativi e responsabilità professionali.
  • Discussione

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

  • Lo studente dovrà svolgere esame scritto con elaborazione di un project work sulle implicazioni della responsabilità professionale volto alle più frequenti ipotesi in ambito infermieristico e ostetrico ed alle azioni necessarie per porre in atto le relative modalità di prevenzione, comunicazione e gestione a livello clinico assistenziale e/o organizzativo-gestionale.Tempistiche di predisposizione del project work predefinite.

Criteri di valutazione:

La prova d'esame 'esame prevede la strutturazione di un project work nell’ambito della disciplina che mira a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze apprese e di eseguire i necessari collegamenti logico-deduttivi.

In particolare, saranno valutate in ordine crescente di importanza:

  •  il livello di progettualità raggiunto nella preparazione del project work;
  • la pertinenza degli obiettivi e del progetto/ percorso scelto al profilo dello studente Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche;
  • il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi attesi;
  • le attività proposte nel progetto per il raggiungimento di tali obiettivi.
  • la capacità di favorire lo sviluppo di pensiero critico e riflessivo con l’applicazione degli aspetti giuridici alla pratica ed agli eventi quotidiani.

I criteri per la valutazione del progetto sono: chiarezza e correttezza espositiva, pertinenza e coerenza dei contenuti.

  • organizzazione delle argomentazioni, fondatezza delle affermazioni, capacità di riflettere e rielaborare l’esperienza utilizzando anche i modelli teorici appresi;
  • uso di letteratura appropriata.
  • Nella valutazione del project work sarà considerata la capacità di argomentare, di collegare e di sintetizzare le informazioni in modo chiaro ed esauriente.

Sulla base dei precedenti criteri sarà articolata la valutazione in trentesimi.

Gradazione del voto finale

  • Preparazione su un numero molto limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi che emerge solo con l’aiuto del docente, espressione in linguaggio complessivamente corretto, insufficiente capacità di rielaborazione critica → 18-19;
  • Preparazione su un numero limitato di argomenti affrontati nel corso e capacità di analisi autonoma solo su questioni puramente esecutive, scarsa capacità di applicazione delle conoscenze a casi concreti, espressione in linguaggio appena corretto → 20-24;
  • Preparazione su un numero ampio di argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica, padronanza della terminologia specifica, capacità di collegamento dei temi a casi concreti e altre discipline → 25-29;
  • Preparazione pienamente esaustiva sugli argomenti affrontati nel corso, capacità di compiere scelte autonome di analisi critica e di collegamento, ottima capacità di pensiero critico e autonomo, piena padronanza della terminologia specifica e capacità di argomentazione e autoriflessione → 30-30L.
  • Ogni studente riceverà dal docente singolarmente una relazione scritta sulla valutazione del project work con giudizi descrittivi e personalizzati.

Strumenti a supporto della didattica

  • materiale appunti delle lezioni.
  • Normativa e riferimenti indicati durante le lezioni e messo a disposizione del docente.
  • Esempi di casi studio, preparato dal docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Marina Carfagna

SDGs

Salute e benessere Parità di genere Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.