26053 - OSTETRICIA ED INFERMIERISTICA BASATA SULLE EVIDENZE SCIENTIFICHE (RN)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e ostetriche (cod. 8488)

Conoscenze e abilità da conseguire

Alla fine dell'insegnamento lo studente deve essere in grado di sviluppare una pratica basata sulle evidenze utilizzando la ricerca per introdurre cambiamenti e migliorare la pratica e analizzare criticamente il problema e le conoscenze attuali, sviluppare una strategia per applicare la ricerca nella pratica, facilitare la disseminazione dei risultati della ricerca.

Contenuti

Unità 1: Evidence Based Practice (EBP): Sviluppare le abilità di ricerca delle evidenze e di valutazione critica della letteratura finalizzata all’ applicazione nella pratica clinica infermieristica e ostetrica.

Introduzione

Core Competence

Definizione metodo e strategie

i 5 step: formulare i quesiti clinici, ricercare, valutare e applicare le evidenze, monitorare le proprie performance

le ricadute sulla pratica clinica e sui processi decisionali assistenziali

I diversi metodi della ricerca

La ricerca clinica: I diversi disegni di studi primari

Gli studi secondari: revisioni e linee guida

Valutare criticamente e interpretare le evidenze: aspetti generali

Valutazione critica di una pubblicazione scientifica, in base al disegno di studio: validità interna ed esterna, rilevanza clinica ed interpretazione dei risultati, fonti di bias

Gli strumenti del critical appraisal.

La trasferibilità dei risultati di una pubblicazione scientifica nella pratica professionale

Unità 2 Sintetizzare le evidenze. le revisioni

I diversi design di revisione

  • La progettazione e la conduzione di una revisione della letteratura (sistematica, scoping review..., approfondendo i diversi step (in particolare PICO/PCC, strategia di ricerca, criteri e processo di inclusione, estrazione dati, PRISMA, valutazione critica e sintesi)

Testi/Bibliografia

i testi e documenti saranno suggeriti dal docente in aula e inseriti nel virtuale o nei riferimenti bibliografici del programma

 Polit & Beck (2018) Fondamenti di ricerca infermieristica 2 ed. Mc Graw Hill, Milano cap 2, 4, 7, 9, 15 e 18. [consigliato]

Gaeta L. (2010) Lettura critica degli studi clinici Aras edizioni, Fano

  Fain J.A. (2004) La ricerca infermieristica: leggerla, comprenderla e applicarla. 2° edizione. Milano: McGraw-Hill

Cartabellotta A. (2013) Ebm più efficace in tre passi, Quotidiano Sanità 12-18 novembre 2013 pp16-17

Albarqouni L, Hoffmann T, Straus S et al. (2019)Evidence-based Practice: le competenze core per tutti i professionisti sanitari. Trad. in Evidence 2019 11(6), e1000198.

Cartabellotta A. (2017) L’ecosistema delle evidenze scientifiche: produzione, sintesi e implementazione. Evidence 2017 9(9), e1000171.

Metodi didattici

Lezioni partecipate, brainstormig

Esercitazioni pratiche a piccoli gruppi e individuali

Inserimento in virtuale per tutti gli studenti materiale didattico prima delle lezioni: slides delle lezioni, documenti (articoli open access, documenti di consenso, ecc.)

Inserimento in virtuale di esercitazioni con mandato (valutazione critica di pubblicazioni, check list, protocollo di revisione) e successivo confronto/discussione in aula e eventuale restituzione individuale via email/virtuale)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova dell' esame è scritta e prevede:

-elaborazione di un protocollo di revisione (da inviare al docente tramite mail, data da concordare in aula e comunque almeno 10 giorni prima dell' esame).

Protocollo di revisione:Contenuti

Background (breve) e scopo

quesito di ricerca e suoi elementi

criteri di inclusione/esclusione

fonti delle prove e strategia di ricerca

modalità di selezione degli studi e di estrazione dei dati

Criteri di valutazione

Aderenza alle indicazioni medologiche secondo il design scelto (i criteri sono descritti nel virtuale)

Gradazione della valutazione:

30-30 e lode: compilazione adeguata ed esaustiva dei diversi step, coerenza metodologica fra background, quesito di ricerca e i diversi step del protocollo. Piena padronanza della terminologia specifica. Originalità del quesito.

25-29 compilazione adeguata dei diversi step, buona coerenza metodologica fra background, quesito di ricerca e i diversi step del protocollo. adeguata padronanza terminologica.

20-24 compilazione corretta dei diversi step, con discreta coerenza metodologica fra background, quesito di ricerca e i diversi step del protocollo. buona padronanza terminologica. Possono essere presenti qualche imprecisione o step non del tutto completi

18-19; compilazione sufficiente dei diversi step, ma non sempre completi e/o, presenti imprecisioni o step non del tutto completi.

< 18 insufficiente: background che non giustifica la review, non aderenza al design/alle indicazioni metodologiche di elaborazione di un protocollo di review, non coerenza fra i diversi step..

 

La frequenza costante alle lezioni permetterà al docente di valutare in itinere il livello di apprendimento, e apportare eventuali correttivi al percorso formativo.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiettore, lavagna a fogli mobili per lezioni in presenza.

virtuale

Strumenti per la valutazione critica degli studi

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Patrizia Di Giacomo

SDGs

Salute e benessere Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.