- Docente: Arianna Lazzari
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)
-
dal 18/11/2024 al 04/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
La principale finalità del laboratorio è quella di favorire nei corsisti un atteggiamento proattivo nei confronti dell’utilizzo di tecniche attive e cooperative per promuovere contesti di apprendimento tra pari. In particolare, verrà presentato, analizzato e proposto in termini esperienziali l'uso della video-analisi di brevi filmati realizzati in contesti educativi per l'infanzia come strumento a supporto della riflessività educativa, del lavoro di equipe e di supervisione e di documentazione.
Il laboratorio articolato nei seguenti incontri:
1) introduzione al laboratorio, formazione dei gruppi di lavoro e distribuzione del materiale bibliografico
2) la video-analisi e il video-coaching come metodologie a supporto della riflessività all'interno dei gruppi di lavoro: il progetto TRACKS
3) gli strumenti di osservazione strutturati per l'analisi delle interazioni tra adulti e bambini nei servizi per l'infanzia
4) osservare per includere in contesti di eterogeneità socio-culturale: video-analisi di prassi inclusive (esempi dal Belgio, Germania, Inghilterra)
5) produzione della documentazione del laboratorio all’interno dei gruppi di lavoro
6) discussione collettiva della documentazione prodotta dai gruppi di lavoro e valutazione partecipata del laboratorio.
Testi/Bibliografia
RIVISTA INFANZIA N. 2 APRILE/GIUGNO 2020 - FOCUS: Sviluppare la riflessività di educatori e insegnanti: la pratica della video-analisi
www.rivistainfanzia.it/pvw/app/1PWDIN02/pvw_sito.php?sede_codice=1PWDIN02&page=2695148
ISSA Quality Framework for Birth to Three Services (2016): www.issa.nl/quality_framework_birth_to_three
Metodi didattici
Le attività svolte utilizzeranno il format dei gruppi di confronto e delle tecniche attive per la facilitazione dell'apprendimento fra pari.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sarà oggetto di verifica la partecipazione attiva al laboratorio e la documentazione prodotta da ciascun gruppo all’interno del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Le attività previste dal laboratorio saranno svolte con l'ausilio di materiale distribuito dalla docente durante gli incontri per favorire la discussione e i lavori di gruppo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Arianna Lazzari
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.