- Docente: Stefano Bonduà
- Crediti formativi: 6
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Stefano Bonduà (Modulo 1) Francesco Tinti (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in Ingegneria per l'ambiente e il territorio (cod. 8894)
-
Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 17/09/2024 al 07/11/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 12/11/2024 al 19/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: conosce le caratteristiche dei principali esplosivi utilizzati, con particolare riferimento all'ingegneria mineraria; conosce le caratteristiche dei metodi di innesco dell''esplosivo principale; conosce i principi ed il disegno dei principali schemi di volata specifici per le diverse applicazioni; conosce in video e con escursioni in cava l'uso pratico degli esplosivi per le applicazioni minerarie (scavo, distacco, disgaggio...).
Contenuti
Il laboratorio mira a fornire le informazioni teoriche e pratiche per l'utilizzazione degli esplosivi nelle procedure di scavo a cielo aperto e in sotterraneo.
Dopo un'introduzione generale sugli esplosivi e sulla loro utilizzazione per la rottura delle rocce, saranno esaminate le caratteristiche dei diversi tipi di esplosivo.
Saranno quindi riprese alcune competenze geologico petrografiche e di meccanica delle rocce per caratterizzare l'effetto dell'esplosivo nelle diverse condizioni. Alcuni aspetti più operativi come il caricamento e le diverse modalità l'innesco, con l'utilizzazione dei microritardi costituiscono una sezione importante del programma.
Saranno quindi esaminate le diverse tipologie di volata (in superficie, in sotterraneo, per gallerie e fornelli, ...), fornendo elementi per la progettazione. Un punto centrale è costituito dagli spari controllati e subacquei, con riferimento anche all'industria petrolifera.
Nella seconda parte del corso, sarà presentato il software specialistico O-PitBlast per la progettazione e modellizzazione di volate in scavi a cielo aperto. Mediante esercitazioni in laboratorio informatico, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze teoriche apprese per ricreare degli schemi di volata e per simulare l’abbattimento su casi di reali di miniere o cave. Obiettivo di ogni simulazione sarà il controllo della granulometria dell’abbattuto, dei lanci indesiderati di materiale e della propagazione delle onde sismiche nell’intorno del sito minerario.
Il laboratorio si conclude con una revisione degli aspetti normativi in Italia e con l'analisi dei problemi di sicurezza.
Testi/Bibliografia
- SME – Mining Engineering Handbook, 3rd Edition, 2011, Peter Darling ed., Published by Society for Mining, Metallurgy, and Exploration, Inc.
- Manual practico de voladura, Edición especial, 2013, publicado por EXSA SA
- Selva, L.; Nardin, G. Manuale del corso di formazione per fochini: gestion degli esplosivi in sicurezza, Sogeca, 2013
- Coppe, D., Manuale pratico di esplosivistica civile, Edizioni Pei, 1998
- O-PITBLAST User Manual, 2021 O-Pitblast, Lda., http://www.o-pitblast.com/
Metodi didattici
Il laboratorio consta di lezioni frontali con ausilio di audio-visivi e di addestramento pratico mediante software specializzati. Potranno essere previsti seminari da parte di società del settore e visite in cantieri di scavo con esplosivo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame consisterà nella discussione di un progetto di volata concordato fra studente e docente, corredato da domande su nozioni di teoria.
Strumenti a supporto della didattica
Audio-visivi con esempi di utilizzo degli esplosivi. Software specialistico O-PitBlast.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefano Bonduà
Consulta il sito web di Francesco Tinti