- Docente: Francesco Spinelli
- Crediti formativi: 6
- SSD: AGR/03
- Lingua di insegnamento: Inglese
- Moduli: Francesco Spinelli (Modulo Mod 1) Francesco Spinelli (Modulo Mod 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale in International Horticultural Science (cod. 8883)
-
Orario delle lezioni (Modulo Mod 1)
dal 17/09/2024 al 23/10/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo Mod 2)
dal 12/11/2024 al 10/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
The course will provide the crucial knowledge on plant growth, physiology, abiotic and biotic stress perception and the responses of horticultural crops.Students will be provided with innovative tools for decision support systems and forecasting yield and fruit quality. This knowledge will be used to tailor human inputs in order increase the profitability and meet consumers expectations.
Contenuti
M
MODULO 1.
Lezioni frontali (18 ore)
- Definizione della qualità dei frutti, fattore che influisce sulla qualità dei frutti (aspetto genetico, ambientale e culturale). 6 ore
- Principali pratiche di gestione culturale che influiscono sulla qualità dei frutti (ad es. Ormoni e bioregolatori di piante). Maturazione e maturazione dei frutti. 6 ore
- I metodi per valutare la qualità dei frutti (penetrometro, rifrattometro, titolatore, test di Lugol, colorimetro, registri delegati, DA-Meter, ciliegia e metro metro kiwi, naso elettronico, NMR e NMI). Strumenti per la previsione del tempo di raccolta, strategia di stoccaggio. 6 ore
Esperienze di laboratorio e attività pratiche (12 ore)
- Seminari specifici impartiti dai responsabili delle qualità delle diverse cooperative ortofrutticole e da esperti del settore produttivo.
- Visite didattiche che saranno effettuate in conformità con i termini di riferimento. 3 ore.
- Dimostrazioni pratiche sull'uso dei dispositivi attualmente impiegati per definire la qualità dei frutti. Seminari da parte di esperti delle aziende produttrici dei dispositivi di monitoraggio della qualità (e.g. SACMI, UNITECH). 2 ore
- Visita alle strutture di conservazione post-raccolta . 7 ore
MODULO 2 Lezioni frontali (18 ore)
Le interazioni biologiche nell'ecosistema agricolo e i metodi per influenzarle al fine di massimizzare l'efficienza produttiva e la qualità dei frutti. Verranno introdotti i concetti di base dell'agroecologia (ad es. Biodiversità, resistenza, resilienza, ...). Pertanto, il corso si propone di concentrarsi su un approccio olistico per gestire i processi ecologici tra la pianta e altri organismi, inclusi gli esseri umani, e i loro effetti sulla produttività delle piante e sulla qualità delle colture. Gli argomenti principali che il corso vuole affrontare sono:
- Introduzione dell'ecologia vegetale e dell'agroecosistema, 2 ore
- Organismi nei loro ambienti: lo sfondo evolutivo, condizioni, risorse, 2 ore
- Il concetto di nicchia, capacità di carico e rendimento costante: la loro applicazione nella gestione del frutteto, 2 ore
- Comunità ed ecosistemi, interazioni ecologiche e specie Interazioni nell'agroecosistema, 4 ore
- Applicazioni ecologiche: gestione delle interazioni ecologiche delle piante per massimizzare l'efficienza delle pratiche di gestione culturale. 8 ore
Esperienze di laboratorio e attività pratiche (12 ore)
- Sfruttare le conoscenze sulle interazioni ecologiche delle piante (competizione, simbiosi, predazione / parassitismo) per la gestione pratica: Metodi per lo studio di piani per interazioni ecologiche su scala di laboratorio. 4 ore
- Selezione di agenti di controllo biologico contro le malattie delle piante (competizione, simbiosi). 4 ore
- Selezione di possibili organismi biostimolanti delle piante ortofrutticole. 4 ore
Testi/Bibliografia
Capitoli selezionati da:
Connor D.J., Loomis R.S., Cassman K.G. Crop Ecology - Productivity and Management in Agricultural Systems (2nd Ed). Cambridge University Press (2012). ISBN-10: 1139170163
https://ebookcentral.proquest.com/lib/unibo/reader.action?docID=667577
Taiz L. e Pointer E. Plant Physiology, 5th Edition ISBN-10: 0878938664 Edizione: Fifth
Chapin III S.F., Matson P.A., Mooney H.A.. Principles of Terrestrial Ecosystem Ecology. Springer, 2011
Begon M., Colin R. Townsend C.R. Harper J.L. Ecology: From Individuals to Ecosystems. Wiley-Blackwell. ISBN: 978-1-405-11117-1
Dispense e documenti selezionati
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, visita a frutteti e impianti di lavorazione. Seminari di esperti. Seminari di studenti. Attività di problem solving in cui gli studenti devo affontare e risolvere un problema pratico legato alle tematiche del corso. Laboratorio e esperienze pratiche e dimostrative
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame orale o preparazione di un elaborato scritto/presentazione scelto dallo studente in accordo con il docente.
Per quel che riguarda l'esame orale, per ciascun modulo, l'esame consisterà in 3 domande, con una valutazione di 10 punti ciascuna. La domanda potrebbe includere il laboratorio e le esperienze pratiche. Review.
Alternativamente, lo studente può preparare un manoscritto e / o un seminario su un argomento. L'argomento deve essere consultato con lo stato dell'arte su quell'argomento. Lo studente verrà guidato, passo dopo passo, nella preparazione del materiale elaborato e aggiuntivo. Un esempio di elaborato preparato da studente è disponibile al seguente link: http://www.intechopen.com/books/abiotic-stress-in-plants-mechanisms-and-adaptations/emission-and-function-of-volatile-organic- composti-in-risposta a stress abiotici
Strumenti a supporto della didattica
Presentazione power point, laboratorio e campi sperimentali
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Francesco Spinelli