- Docente: Cristina Di Girolami
- Crediti formativi: 8
- SSD: MAT/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Cristina Di Girolami (Modulo Mod 1) Antonello Pesce (Modulo Mod 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecnologie agrarie (cod. 5832)
-
Orario delle lezioni (Modulo Mod 1)
dal 18/09/2024 al 12/12/2024
-
Orario delle lezioni (Modulo Mod 2)
dal 17/09/2024 al 19/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce sia una buona conoscenza degli strumenti tecnici matematici e del loro utilizzo sia dei principali metodi e strumenti di base dello studio quantitativo dei fenomeni collettivi. E' quindi grado di impostare e risolvere problemi e di assimilare nuovi concetti dall'esperienza e dalle conoscenze precedenti. Inoltre, è in grado di produrre ed elaborare autonomamente dati statistici sviluppando la capacità di interpretazione e valutazione critica di informazioni di natura statistica.
Contenuti
Modulo 1 Matematica (60 ore).
Insiemi; numeri naturali, razionali e reali; rappresentazione geometrica dei numeri; vettori; operazioni con i vettori; prodotto scalare; geometria; equazioni e disequazioni lineari; matrici e trasformazioni; operazioni con le matrici; determinanti; funzioni lineari, quadratiche, esponenziali, polinomiali, potenza, razionali, valore assoluto; grafico di una funzione; funzioni crescenti e decrescenti; massimi e minimi di una funzione; funzioni reali di più variabili; leggi lineari; leggi quadratiche; funzioni esponenziali; funzioni logaritmiche; scala logaritmica; comportamento asintotico; continuità di una funzione; limiti; successioni e leggi di ricorrenza; tasso di variazione medio e istantaneo; derivazione; calcolo con derivate; calcolo differenziale; modelli di evoluzione in tempo continuo; integrali.
Modulo 2 Statistica (20 ore).
Dati statistici: Concetti di unità statistica, collettivo, caratteri quantitativi e qualitativi, frequenze assolute, relative e cumulate, esempi di rappresentazioni grafiche. Indici di centralità: media aritmetica e geometrica, medie di posizione, funzioni di perdita. Indici di variabilità: campo di variazione, varianza, scarto quadratico medio. Elementi di statistica descrittiva bivariata: distribuzioni doppie di frequenze, frequenze congiunte e marginali, analisi dell’associazione tra due caratteri. Elementi di probabilità: modelli per l’incertezza, distribuzioni teoriche di frequenze, Bernulli, binomiale, uniforme, normale, chi-quadro, teorema del limite centrale. Elementi di statistica inferenziale: intervalli di confidenza, test statistici, test del chi-quadro.
Testi/Bibliografia
Matematica per le scienze della Vita. Dario Benedetto, Mirko Degli Esposti, Carlotta Maffei. Casa Editrice Ambrosiana.
Metodi didattici
Lezioni frontali. Esercitazioni svolte dal docente.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Esame scritto
Strumenti a supporto della didattica
Lucidi del/i docente/i e note lezioni del/i docente/i.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Cristina Di Girolami
Consulta il sito web di Antonello Pesce