17809 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Manuela Fabbri
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: M-PED/03
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale in Matematica (cod. 5827)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente: possiede un'approfondita conoscenza degli aspetti relativi alla didattica generale, alla pedagogia ed alla psicologia strettamente e specificamente collegati alla professione di insegnante di scuola secondaria; - è in grado di applicare le conoscenze acquisite al campo specifico dell'insegnamento-apprendimento della matematica.

Contenuti

Il corso intende fornire una presentazione complessiva degli ambiti di studio e ricerca della Didattica generale, approfondendo in particolare il piano dei modelli e degli strumenti operativi della mediazione didattica anche in un’ottica di didattica blended, in funzione dell'insegnamento nella scuola secondaria d primo e di secondo grado. A partire da una analisi del dibattito contemporaneo sulla fondazione epistemologica della didattica e sulla sua collocazione all'interno delle discipline pedagogiche, il corso affronta alcuni temi nodali per la progettazione didattica per competenze, insieme a differenti metodologie didattiche, alcune di esse indagate e sperimentate in prima persona dagli studenti del corso. Si approfondiscono inoltre gli ambienti di apprendimento fisici e digitali, insieme alle tecnologie didattiche legate ai nuovi strumenti di informazione e di comunicazione della società della conoscenza, insieme ad alcune strumentazioni di innovazione didattica. Verranno inoltre approfonditi i principali framework sulle competenze digitali (DiGComp 2.2; DiGCompEdu) per la formazione di cittadini attivi e responsabili, con particolare riferimento alla fascia dei 'nativi digitali', ovvero studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Per quanto riguarda l’ambito della pedagogia speciale, si affronta la specifica terminologia l'excursus storico del concetto di inclusione, soffermandoci sulla legislazione e sugli strumenti didattico-organizzativi per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali e, nello specifico, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

E' prevista una visita didattica ad una scuola secondaria di primo grado bolognese per vedere come le Tecnologie possono essere inserite all'interno di una programmazione didattica. E' previsto inoltre un seminario con una docente di Matematica e Scienze, animatrice digitale della stessa scuola.

Il corso si terrà in presenza con supporto di ambienti digitali istituzionali e creati ad hoc per promuovere il lavoro collaborativo degli studenti, con lezioni interattive e laboratoriali (lavori di gruppo creati dagli studenti) per la produzione ed analisi di materiali prodotti.

Alcuni dei prodotti dei lavori di gruppo verranno esposti in aula e valutati dai colleghi seguendo criteri di valutazione proposti dalla docente, in accordo con gli studenti.

Testi/Bibliografia

Per tutti gli studenti il programma d'esame comprende i seguenti testi:

1) Slide presenti in Virtuale, che visioneremo a lezione, in supporto dei testi d’esame.

2) Castoldi, M. (2015). Didattica generale (nuova edizione riveduta e ampliata). Milano: Mondadori Università ((da pag. 5 a pag. 218).

3) Ellerani, P. (2017). Costruire l’ambiente di apprendimento. Prospettive di cooperative learning, service learning e problem-based learning. Teramo: Lisciani (solo cap. IV, V, VI, VII).

4) Bonaiuti, G. (2014). Le strategie didattiche. Roma: Carocci.

5) Dainese, R. (2016). Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l’inclusione. Milano: FrancoAngeli.

Gli studenti non frequentanti dovranno in aggiunta studiare il seguente testo (ma non dovranno studiare le slide presenti in Virtuale):

6) Ranieri, M., Cuomo, S., Biagini, G. (2023). Scuola e intelligenza artificiale. Percorsi di alfabetizzazione critica. Roma: Carocci, Tascabili Faber.

Metodi didattici

Il corso prevede la conduzione in parallelo di lezioni ed esercitazioni in aula/laboratorio, supportati dallo spazio dedicato in piattaforma di Ateneo, con uso delle metodologie del lavoro di gruppo in situazione di laboratorio informatico e di un lavoro di studio ed esercitazioni individuali e di coppia/gruppo, sui materiali erogati in piattaforma.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Studenti frequentanti:

L'esame consiste in un colloquio orale nel quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei testi in programma, insieme agli argomenti proposti a lezione (ripresi all'interno di documenti PDF caricati in piattaforma dalla docente contestualmente alle specifiche lezioni).

Alla valutazione finale concorreranno anche le valutazioni di attività individuali, in coppia e in piccolo gruppo svolte DURANTE le lezioni.

Oltre a criteri quali pertinenza, chiarezza argomentativa, appropriatezza lessicale e completezza, verranno valutate anche la capacità di analisi critica, la capacità di rielaborazione, riflessione sull’esperienza, la capacità di collaborare e cooperare in gruppo.

Studenti non frequentanti:

l'esame consiste in un colloquio orale nel quale gli studenti dovranno attestare la conoscenza dei testi in programma. Verranno valutati i seguenti criteri: pertinenza, chiarezza argomentativa, appropriatezza lessicale e completezza.


Strumenti a supporto della didattica

Come supporto alla didattica si utilizzerà uno spazio dedicato sulla piattaforma virtuale.unibo.it d'Ateneo


Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Manuela Fabbri

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere Ridurre le disuguaglianze

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.