34996 - EVOLUZIONE E BIODIVERSITA' UMANA

Anno Accademico 2024/2025

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso, lo studente acquisisce conoscenze avanzate sull'evoluzione umana. In particolare, lo studente è in grado di conoscere i processi macro- e microevolutivi attraverso lo studio delle testimonianze fossili e delle manifestazioni culturali dell'uomo preistorico, l'evoluzione umana come radiazione evolutiva dei Primati, la definizione delle specie fossili, la filogenesi e la tassonomia nell'evoluzione umana. Lo studente possiede inoltre conoscenze sulla variabilità fenotipica e genetica dell'uomo. In particolare, lo studente è in grado di: comprendere gli aspetti evolutivi e adattativi della biodiversità umana; analizzare la biodiversità delle popolazioni umane; utilizzare bioindicatori per lo studio della variabilità intra- e inter-popolazionistica.

Contenuti

Il corso è organizzato in due moduli: Evoluzione umana e Biodiversità umana e Ambiente

Il modulo di Evoluzione umana (modulo 1) precede quello di Biodiversità umana e Ambiente (modulo 2).

MODULO 1

Il modulo affronta l'evoluzione umana a partire dallo studio dei reperti fossili.

  1. Evoluzione umana: falsi miti e attuali indirizzi di ricerca
  2. Metodi di studio della variabilità biologica del record fossile
  3. Specifici tratti evolutivi umani: bipedismo ed encefalizzazione
  4. Neanderthal e Homo sapiens: due specie a confronto
  5. Transizioni climatiche nel corso del Pleistocene e nell'Olocene e transizioni culturali (Paleolitico, Mesolitico, Neolitico)
  6. Ripensare l’Antropocene
  

Data la materia in continuo aggiornamento, nel corso vengono presentate le novità scientifiche relative alla scoperta di nuovi fossili e a nuovi approcci di studio con aggiornamenti e commenti sulle più rilevanti pubblicazioni scientifiche nel settore.

MODULO 2

  1. Biodiversità umana moderna e storia del concetto di “razza” 
  2. Studio della diffusione di Homo sapiens e il popolamento dei continenti tramite metodi di antropologia molecolare
  3. Fondamenti di ecologia umana, biologia delle popolazioni umane e relazione con l’ambiente
  4. Evoluzione bio-culturale umana e coevoluzione geni cultura
  5. Variabilità epigenetica e biodiversità umana
  6. Geni, evoluzione dei tratti umani e studi funzionali (esempio del gene del linguaggio FOXP2)
  7. Evoluzione e biodiversità nei tratti del ciclo vitale umano
 

Testi/Bibliografia

Modulo 1

Verranno fornite le slides in PDF delle lezioni e articoli scientifici di riferimento.

Alcuni siti web da cui attingere informazioni aggiornate e attendibili:

http://www.becominghuman.org/

http://humanorigins.si.edu/

http://pikaia.eu/category/argomenti/antropologia/

Per l'Antropocene: Govoni P, Belcastro MG, Bonoli A, Guerzoni G. (in uscita settembre 2024) - Ripensare l'Antropocene. Oltre natura e cutlura. Carocci editore.

 

Modulo 2:

PDF del corso fornite dal docente e capitoli dai seguenti testi:

  • Sara Stinson • Barry Bogin • Dennis O’Rourke • "Human Biology: an evolutionary and biocultural perspective (second edition)”
  • Toomas Kivisild • Chris Tyler-Smith • Matthew Hurles • Edward Hollox • Mark A. Jobling • “Human Evolutionary Genetics (II edition)”.

 

Per entrambi i moduli e per un inquadramento generale dell'evoluzione e della biodiversità umana si consiglia la consultazione del Manuale di Antropologia. Evoluzione e biodiversità umana (a cura di Luca Sineo, Jacopo Moggi Cecchi), 2022, Utet Università, 640 pp., 27,00 €.

Metodi didattici

Lezioni frontali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L’esame consiste in una prova scritta congiunta (MODULO 1 e MODULO 2) con domande a risposta multipla e domande aperte. 

Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 60 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici.

Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e lode.

La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.

Strumenti a supporto della didattica

PC e videoproiezione

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Maria Giovanna Belcastro

Consulta il sito web di Cristina Giuliani

SDGs

Salute e benessere Città e comunità sostenibili Lotta contro il cambiamento climatico La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.