- Docente: Maria Giovanna Belcastro
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/08
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Maria Giovanna Belcastro (Modulo 1) Cristina Giuliani (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea Magistrale in
Biodiversità ed evoluzione (cod. 5824)
Valido anche per Laurea Magistrale in Archeologia e culture del mondo antico (cod. 8855)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 04/03/2025 al 08/05/2025
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 16/04/2025 al 05/06/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente acquisisce conoscenze avanzate sull'evoluzione umana. In particolare, lo studente è in grado di conoscere i processi macro- e microevolutivi attraverso lo studio delle testimonianze fossili e delle manifestazioni culturali dell'uomo preistorico, l'evoluzione umana come radiazione evolutiva dei Primati, la definizione delle specie fossili, la filogenesi e la tassonomia nell'evoluzione umana. Lo studente possiede inoltre conoscenze sulla variabilità fenotipica e genetica dell'uomo. In particolare, lo studente è in grado di: comprendere gli aspetti evolutivi e adattativi della biodiversità umana; analizzare la biodiversità delle popolazioni umane; utilizzare bioindicatori per lo studio della variabilità intra- e inter-popolazionistica.
Contenuti
Il corso è organizzato in due moduli: Evoluzione umana e Biodiversità umana e Ambiente
Il modulo di Evoluzione umana (modulo 1) precede quello di Biodiversità umana e Ambiente (modulo 2).
MODULO 1
Il modulo affronta l'evoluzione umana a partire dallo studio dei reperti fossili.
- Evoluzione umana: falsi miti e attuali indirizzi di ricerca
- Metodi di studio della variabilità biologica del record fossile
- Specifici tratti evolutivi umani: bipedismo ed encefalizzazione
- Neanderthal e Homo sapiens: due specie a confronto
- Transizioni climatiche nel corso del Pleistocene e nell'Olocene e transizioni culturali (Paleolitico, Mesolitico, Neolitico)
- Ripensare l’Antropocene
Data la materia in continuo aggiornamento, nel corso vengono presentate le novità scientifiche relative alla scoperta di nuovi fossili e a nuovi approcci di studio con aggiornamenti e commenti sulle più rilevanti pubblicazioni scientifiche nel settore.
MODULO 2
- Biodiversità umana moderna e storia del concetto di “razza”
- Studio della diffusione di Homo sapiens e il popolamento dei continenti tramite metodi di antropologia molecolare
- Fondamenti di ecologia umana, biologia delle popolazioni umane e relazione con l’ambiente
- Evoluzione bio-culturale umana e coevoluzione geni cultura
- Variabilità epigenetica e biodiversità umana
- Geni, evoluzione dei tratti umani e studi funzionali (esempio del gene del linguaggio FOXP2)
- Evoluzione e biodiversità nei tratti del ciclo vitale umano
Testi/Bibliografia
Modulo 1
Verranno fornite le slides in PDF delle lezioni e articoli scientifici di riferimento.
Alcuni siti web da cui attingere informazioni aggiornate e attendibili:
http://www.becominghuman.org/
http://humanorigins.si.edu/
http://pikaia.eu/category/argomenti/antropologia/
Per l'Antropocene: Govoni P, Belcastro MG, Bonoli A, Guerzoni G. (in uscita settembre 2024) - Ripensare l'Antropocene. Oltre natura e cutlura. Carocci editore.
Modulo 2:
PDF del corso fornite dal docente e capitoli dai seguenti testi:
- Sara Stinson • Barry Bogin • Dennis O’Rourke • "Human Biology: an evolutionary and biocultural perspective (second edition)”
- Toomas Kivisild • Chris Tyler-Smith • Matthew Hurles • Edward Hollox • Mark A. Jobling • “Human Evolutionary Genetics (II edition)”.
Per entrambi i moduli e per un inquadramento generale dell'evoluzione e della biodiversità umana si consiglia la consultazione del Manuale di Antropologia. Evoluzione e biodiversità umana (a cura di Luca Sineo, Jacopo Moggi Cecchi), 2022, Utet Università, 640 pp., 27,00 €.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta congiunta (MODULO 1 e MODULO 2) con domande a risposta multipla e domande aperte.
Il tempo a disposizione dello studente per la prova scritta è di 60 minuti. Durante la prova non è ammesso l'uso di materiale di supporto quale: libri di testo, appunti, supporti informatici.
Il punteggio massimo ottenibile fornendo tutte risposte esatte e complete è quindi pari a 30 e lode.
La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiezione
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Giovanna Belcastro
Consulta il sito web di Cristina Giuliani
SDGs




L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.