97239 - PREVENZIONE IN SANITÀ PUBBLICA

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Matteo Montalti
  • Crediti formativi: 3
  • SSD: MED/50
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente è in grado di: Conoscere come si effettuano i principali controlli per la valutazione igienico-sanitaria degli ambienti di vita e di lavoro. Conoscere le tecniche per i campionamenti delle acque e la valutazione dei risultati, Conoscere i provvedimenti amministrativi inerenti al controllo igienico-sanitario, Conoscere i dispositivi di protezione individuale e collettiva per i lavoratori.

Contenuti

Igiene e prevenzione dai rischi ambientali

-Normativa di riferimento;

-Rilevazione e valutazione dei principali fattori di rischio negli ambienti di vita;

-Inconvenienti igienico-sanitari (definizione e tipologie);

-Gestione delle segnalazioni e categorizzazione del rischio;

-Vigilanza e provvedimenti.

Amianto

-Normativa di riferimento;

-La presenza di amianto negli ambienti di vita;

-Valutazione dello stato di conservazione dei materiali contenenti amianto;

-Gestione delle segnalazioni ed interventi di vigilanza.

Attività di servizio alla persona: estetica, acconciatura, tatuaggio e piercing

-Normativa di riferimento;

-Requisiti dei locali e delle attrezzature;

-Aspetti di igiene e sicurezza;

-Vigilanza e provvedimenti.

Acque potabili

-Normativa di riferimento;

-Vigilanza e controllo (campionamento).

Legionellosi

-Normativa di riferimento;

-Informazione, formazione, autocontrollo;

-Sorveglianza e controllo del rischio nelle strutture turistiche-ricettive e negli stabilimenti termali;

-Gestione delle emergenze (casi di legionellosi).

Impianti natatori

-Normativa di riferimento;

-Classificazione degli impianti;

-Requisiti igienico-strutturali e di sicurezza;

-Prevenzione da rischi fisici, chimici e biologici;

-Vigilanza ed autocontrollo.

Impianti termali

-Normativa di riferimento;

-Requisiti igienici-strutturali e di sicurezza;

-Vigilanza e provvedimenti.

Strutture ricettive

-Normativa di riferimento;

-Requisiti igienici-strutturali e di sicurezza;

-Vigilanza e provvedimenti.

Impianti sportivi e palestre

-Normativa di riferimento;

-Requisiti igienici-strutturali e di sicurezza.

Vigilanza e provvedimenti

Insetti vettore

-Normativa di riferimento;

-Vigilanza e provvedimenti.

Testi/Bibliografia

-Normative di riferimento (principali):

DLgs 18/2023, Accordo Stato-Regioni 16 gennaio 2003, DGR E-R 1092/2005, DGR 828 12 giugno 2017, Legge 257/1992, DM 06/09/1994, DM 20 Agosto 1999, Legge 16/2004, D.M. 5 luglio 1975; Testo unico edilizia D.P.R. 380/2001 e s.m.i., DM 37/08, DM 18 marzo 1996, DM 6 giugno 2005, Legge 88/2003, DM 10 marzo 1998, Testo unico leggi sanitarie R.D. 27.07.1934 n. 1265; Piano Nazionale e Regionale Sanitario, Piano Nazionale e Regionale della Prevenzione, Linee guida e Circolari del Ministero Sanità e della RER.

-Testi (per approfondimenti):

Carlo Signorelli, Igiene e Sanità Pubblica, 2019

Nicola Comodo, Gavino Maciocco, Igiene e sanità pubblica, Carocci 2002

F. Bianucci, P. Legnani, Elementi di Igiene e Medicina Preventiva, Esculapio (Terza Edizione) 1998

Metodi didattici

Lezioni frontali, attività integrative e di recupero su argomenti trattati, analisi ed approfondimento su casi reali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame finale in presenza in forma orale.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni in Power Point o PDF, illustrazioni fotografiche, normativa di riferimento, modulistica per il controllo ufficiale (vigilanza e campionamento), illustrazioni su lavagna, collegamenti a link o testi per approfondimenti.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Matteo Montalti

SDGs

Salute e benessere Acqua pulita e servizi igienico-sanitari Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.