- Docente: Stefania Curti
- Crediti formativi: 3
- SSD: MED/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro (abilitante alla professione sanitaria di tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro) (cod. 8487)
-
dal 11/10/2024 al 06/12/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente è in grado: Conoscere le principali analisi statistiche descrittive: calcolo ed interpretazione Conoscere il calcolo e l'interpretazione di un tasso standardizzato. Conoscere le principali nozioni di calcolo delle probabilità ed interferenza statistica. Sapere condurre analisi statistiche descrittive anche mediante l'uso del software Excel.
Contenuti
Il corso si articola su quattro argomenti principali:
Parte 1 - Elementi di Statistica Descrittiva (12 ore)
Unità statistiche e caratteri
Distribuzioni di frequenza (assoluta, relativa, cumulata)
Esempi di rappresentazioni grafiche
Misure di sintesi (media, moda, mediana e quantili)
Misure di variabilità (campo di variazione, scarto interquartile, devianza, varianza, scarto quadratico medio e coefficiente di variazione)
Misure di forma (asimmetria e curtosi)
Parte 2 - Relazioni tra due caratteri (4 ore)
Distribuzioni doppie di frequenza, frequenze congiunte, frequenze congiunte relative
Distribuzioni di frequenza parziali, marginali e condizionate
Indipendenza in distribuzione
Indice chi-quadrato
Indice di Tschuprow
Parte 3 - Elementi di Calcolo delle Probabilità (4 ore)
Definizione di probabilità
Definizione di evento e spazio campionario
Operazioni sugli eventi
Assiomi di Kolmogorov
Principio della somma
Principio del prodotto
Probabilità condizionata
Cenni sul teorema di Bayes
Parte 4 - Introduzione alla standardizzazione (4 ore)
Tassi grezzi
Tassi specifici
Metodi di standardizzazione (diretta ed indiretta)
Laboratorio di Excel (12 ore)
Brevi cenni all’utilizzo del foglio di calcolo (Microsoft Excel)
Risoluzione di esercizi tramite Excel
Testi/Bibliografia
Il materiale didattico messo a disposizione dal docente (reperibile sulla piattaforma VIRTUALE) e gli appunti presi a lezione sono indispensabili per la preparazione dell'esame.
Gli argomenti trattati a lezione possono essere approfonditi sui seguenti testi:
G. Cicchitelli. Statistica: Principi e Metodi. Pearson, Milano, 2012.
Al termine delle lezioni sarà disponibile anche un test di autovalutazione utile a comprendere se le proprie conoscenze ed abilità possano permettere il superamento dell’esame finale.
Metodi didattici
Lezioni frontali
Esercitazioni in aula
Esercitazioni in aula informatica (utilizzo foglio elettronico in Excel)
In considerazione della tipologia di attività e dei metodi didattici adottati, la frequenza di questa attività formativa (esercitazioni in aula informatica) richiede la preventiva partecipazione di tutti gli studenti ai moduli 1 e 2 di formazione sulla sicurezza nei luoghi di studio in modalità e-learning.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Statistica Medica
L'obiettivo è quello di verificare l'apprendimento degli strumenti di base di Statistica illustrati a lezione tramite l’utilizzo del foglio di calcolo (Excel). Nello specifico si richiede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
- conoscenza degli strumenti di statistica di base illustrati a lezione
- capacità di impiegare tali strumenti per l'analisi dei dati
- capacità di interpretare i risultati ottenuti
L’esame consisterà di due parti: a) la prima sarà relativa alla risoluzione di esercizi con l'ausilio del foglio di calcolo (Excel); b) la seconda comprenderà una serie di domande a risposta multipla, di cui solo una è quella corretta. I punteggi assegnati alle domande saranno i seguenti: +1 in caso di risposta corretta, -0,25 in caso di risposta errata, 0 in caso di risposta non data.
La prova viene svolta in aula informatica. Durata della prova: 1 ora.
È ammesso l’utilizzo della calcolatrice, ma non di appunti e formulari.
Il voto della prova di esame sarà espresso in trentesimi e sarà calcolato sulla base della correttezza e completezza delle risposte ai singoli esercizi. La prova si intende superata con un punteggio minimo di 18/30. Il punteggio massimo ottenibile è pari a 30/30 e lode.
Le iscrizioni agli appelli avvengono tramite AlmaEsami e non sono accettate iscrizioni tardive.
Corso Integrato “Statistica ed Epidemiologia”
Il voto finale sarà dato dalla media pesata dei voti dei seguenti insegnamenti:
- Statistica Medica (3 CFU)
- Epidemiologia – Strategie Vaccinali (3 CFU)
Si segnala che il docente verbalizzante del Corso Integrato è il Prof. Davide Gori (Epidemiologia – Strategie Vaccinali).
Strumenti a supporto della didattica
Lavagna, PC, videoproiettore, laboratorio informatico.
Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi o alternativi potranno comunicare al docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Stefania Curti
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.