97192 - INDICAZIONI E LIMITI DELLA RADIOTERAPIA IN CURE PALLIATIVE

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Medicina e chirurgia (cod. 8415)

Conoscenze e abilità da conseguire

● Conoscere la definizione e i principi fondamentali delle cure palliative (qualità di vita, cure palliative precoci e cure di fine vita) ● Conoscere le diverse figure professionali coinvolte nelle cure palliative ● Conoscere i bisogni complessi di cure palliative del paziente con patologia oncologica e non oncologica ● Riconoscere i bisogni relazionali e comunicativi del paziente e della famiglia ● Riconoscere e trattare il dolore, i sintomi e le condizioni più frequenti nel paziente con malattia inguaribile ● Riconoscere le implicazioni bioetiche legate all’ambito delle cure palliative ● Conoscere le modalità di applicazioni comunicative con pazienti e famiglie. ● Conoscere le modalità dell'ascolto come principio di base della cure palliative.

Contenuti

  1. principi di radioterapia palliativa
  2. modalità di pianificazione ed erogazione
  3. effetto palliativo e tossicità
  4. principali indicazioni

 

Metodi didattici

lezioni frontali e power point

Gli studenti che per ragioni dipendenti da disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) necessitino di strumenti compensativi sono invitati a comunicare al più presto al Docente le loro esigenze in modo da concordare l’adozione degli accorgimenti più opportuni.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Non è previsto un esame finale. Al termine del corso, sulla base della partecipazione attiva alle lezioni, la commissione valuta lo studente come idoneo o non-idoneo.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Alessio Giuseppe Morganti