- Docente: Liliana Milani
- Crediti formativi: 6
- SSD: BIO/06
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Moduli: Liliana Milani (Modulo 1) Giovanni Piccinini (Modulo 2)
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo 2)
- Campus: Bologna
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Corso:
Laurea in
Scienze naturali (cod. 5823)
Valido anche per Laurea in Scienze biologiche (cod. 5982)
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Orario delle lezioni (Modulo 1)
dal 23/09/2024 al 15/01/2025
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Orario delle lezioni (Modulo 2)
dal 23/10/2024 al 08/01/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso, lo studente possiede conoscenze di base sulle caratteristiche anatomiche dei principali apparati organici dei vertebrati in relazione alla loro funzione. In particolare, lo studente è in grado di interpretare la forma e l'organizzazione interna del corpo dei vertebrati in chiave comparativa e filogenetica.
Contenuti
Prerequisiti
La conoscenza delle principali caratteristiche morfo-funzionali dei tessuti dei vertebrati costituisce un importante prerequisito per una migliore comprensione degli argomenti trattati nel corso. Questo prerequisito viene fornito attraverso il corso di Citologia e Istologia.
Programma
- Introduzione del corso: approccio all’anatomia comparata funzionale ed evoluzionistico.
- Biologia sistematica e interpretazione comparativa: filogenesi e classificazione, omologia e omoplasia.
- Relazioni filogenetiche di cordati e cranioti con descrizione delle principali sinapomorfie anatomiche dei vari taxa.
- Diversità e storia filogenetica dei cranioti.
- Sviluppo precoce ed embriologia comparata.
- Confronto dell’organizzazione dei sistemi anatomici nell’ambito della diversità dei vertebrati: descrizione delle modificazioni anatomiche e funzionali nel corso dell’evoluzione dei vertebrati.
- Il tegumento.
- Forma e funzione.
- Lo scheletro del cranio.
- Scheletro postcraniale: Lo scheletro assile.
- Scheletro postcraniale: Lo scheletro delle appendici.
- Sistema nervoso: organizzazione, midollo spinale e nervi periferici.
- Sistema nervoso: il cervello.
- Il sistema digerente.
- Il sistema respiratorio.
- Il sistema circolatorio.
- Il sistema escretore.
- Il sistema riproduttore.
- Esempi di riconoscimento giustificato e discussione di preparati del laboratorio didattico.
Laboratorio:
Riconoscimento e descrizione di preparati relativi allo sviluppo embrionale, a esemplari di vertebrati adulti e ai vari apparati trattati.
Testi/Bibliografia
KF Liem, WE Bemis, WF Walker e L Grande, Anatomia Comparata dei Vertebrati. Una visione funzionale ed evolutiva, EdiSES, Napoli, 2011
Materiale didattico sarà scaricabile da Virtuale.
Metodi didattici
L'insegnamento si compone di 8 CFU di cui 7 CFU di lezioni frontali e 1 CFU, corrispondente a 12 ore, di attività pratiche in laboratorio.
Le lezioni pratiche vengono svolte nell'aula di Esercitazioni di Anatomia Comparata in cui è conservata la collezione dei preparati didattici. L'obiettivo delle lezioni pratiche in laboratorio è sviluppare nello studente la capacità di riconoscere le principali caratteristiche dell'embriologia e dell'anatomia dei vertebrati, quali sono state descritte durante le lezioni frontali.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame finale mira a verificare l'acquisizione delle conoscenze previste dagli obiettivi del corso e riguarda tutti gli argomenti affrontati durante il corso (lezioni frontali e laboratorio). L’esame comprende una prova scritta e una prova orale. Durante le prove non è ammesso l'uso di materiale di supporto quali libri di testo, appunti e supporti elettronici.
La prova scritta prevede domande su argomenti affrontati durante il corso, prevede una valutazione in trentesimi e si intende superata quando al candidato viene attribuito un punteggio pari o superiore a 18/30.
La prova orale consiste nel riconoscimento giustificato di preparati macroscopici ed ha lo scopo di verificare la capacità del candidato di riconoscere le strutture embrionali e anatomiche dei vertebrati descritte durante il corso. Il riconoscimento giustificato richiede la descrizione delle caratteristiche del preparato in base alle quali è stata effettuata l'identificazione, con discussione approfondita dell’argomento.
Per sostenere la prova di esame è necessaria l'iscrizione online tramite il servizio AlmaEsami nel rispetto inderogabile delle scadenze previste. Coloro che non riuscissero ad iscriversi entro la data prevista sono tenuti a comunicare tempestivamente il problema alla segreteria studenti (comunque prima della chiusura ufficiale della lista di iscrizione).
I non ammessi all'orale possono prendere visione della correzione del compito scritto subito dopo la comunicazione dell'esito della prova. Per gli ammessi all'orale la presa visione del compito è prevista all'inizio della prova orale stessa.
Strumenti a supporto della didattica
PC e videoproiettore per la presentazione delle lezioni.
Preparati di anatomia e di embriologia dei vertebrati presenti nella collezione didattica di Anatomia Comparata.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Liliana Milani
Consulta il sito web di Giovanni Piccinini
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.