96986 - ETOLOGIA APPLICATA E ZOOTECNIA DI PRECISIONE

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Produzioni animali (cod. 8882)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente possiede le conoscenze base dei principali comportamenti, della fisiologia e dei sintomi patologici negli animali da produzione (ruminanti, piccoli ruminanti, equini, suini e polli). Lo studente dovrà poi applicare queste conoscenze per ottenere una conoscenza approfondita del sistema di monitoraggio nominato precision livestock system (LPF) applicato alla gestione diretta degli animali sia dal punto di produttivo riproduttivo e alimentare. In particolare lo studente è in grado di: - comprendere i principi su cui si basa LPF, essere in grado di capire in maniera critica, interpretando i dati generati dai vari sistemi di monitoraggio presenti sul mercato, e proporre all’allevatore soluzioni in caso di warning per la salute e il benessere degli animali segnalati dal sistema di monitoraggio.

Contenuti

Introduzione al comportamento e alla sua valutazione. Comportamento sociale, alimentare, sessuale e materno nei ruminanti, piccoli ruminanti, equini e suini. Principi della valutazione del benessere. Principali variazioni del comportamento causati delle principali tecnopatie che affliggono gli animali da produzione. Introduzione ai dispositivi di precisione destinati alla zootecnia presenti sul mercato. Valutazione della loro efficacia nell'operare in azienda.

Testi/Bibliografia

Il materiale didattico è costituito sia dal materiale presentato a lezione e messo a disposizione degli studenti su virtuale che dal testo di riferimento dell'insegnamento.

Testo di riferimento:

"Zootecnia di precisione e tecnologie innovative in allevamento"

A cura di F. Abeni, E. Nannoni, A. Sandrucci.

Casa editrice: PVI point Vétérinaire Italie

Si raccomanda lo studio dei seguenti brevi capitoli:

Cap. 4 Zootecnia di precisione e benessere animale

Cap. 9 Ruolo della PLF nelle filiere produttive

Cap. 10 Identificazione e localizzazione degli animali

Cap. 11 Rilevazioni ponderali e della composizione corporea

Cap. 12 Misura del movimento

Cap. 14 Termografa nella zootecnia di precisione

Cap. 15 Analisi d'immagine e zootecnia di precisione

Cap. 18 Automazione e sistemi di precisione per l'alimentazione e l'abbeveraggio

Cap. 19 PLF e automazione per la mungitura

Cap. 21.8 PLF e riproduzione del bovino da latte

Cap. 25 PLF nell'allevamento suinicolo

 


 

Metodi didattici

L'insegnamento comprenderà 20 ore di lezioni frontali, supportate da immagini e filmati, con lo scopo di far acquisire allo studente una serie di informazioni di base che permettano di valutare i principali aspetti dell'etologia e del PLF. Le rimanenti ore saranno utilizzate per visite di studio e per seminari tenuti da specialisti del settore.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

L'esame di verifica si basa su di una presentazione in italiano mediante powerpoint (14-15 slides) che affronti una o più tecniche di precisione adottate in una o più specie zootecniche, descrivendone gli aspetti positivi e negativi. Seguiranno due domande riguardanti gli aspetti comportamentali affrontati a lezione.


La valutazione dell'apprendimento avverrà nel seguente modo:

una conoscenza molto approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente ad elevate capacità di analisi critica, di collegamento e a sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con il massimo del punteggio (30-30L);

una conoscenza approfondita dei temi affrontati nel corso, unitamente a buone capacità di analisi e di critica e al possesso di una sicura padronanza della terminologia specifica saranno valutati con voti buoni (27-29);

una preparazione tecnicamente adeguata ed una capacità di analisi sufficiente, anche se non particolarmente articolate, espresse in un linguaggio corretto, produrranno valutazioni discrete (23-26);

una preparazione ed una capacità di analisi sufficienti, espresse in un linguaggio appena formalmente corretto, determineranno la sufficienza (18-22).

Strumenti a supporto della didattica

PC, proiettore, termocamera

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Leonardo Nanni Costa

SDGs

Istruzione di qualità Consumo e produzione responsabili

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.