96685 - ECONOMIA E POLITICHE DEL VERDE E DEL PAESAGGIO

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Stefano Targetti
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: AGR/01
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Moduli: Stefano Targetti (Modulo Mod 1) Stefano Targetti (Modulo Mod 2)
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 1) Convenzionale - Lezioni in presenza (Modulo Mod 2)
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Scienze e tecnologie per il verde e il paesaggio (cod. 5830)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine dell'insegnamento lo studente acquisisce le conoscenze di base inerenti alle logiche dell'economia di impresa, dei mercati e delle politiche economiche, con particolare riferimento a quelle del settore floro-vivaistico e del verde, in ambito pubblico e privato, in ambito territoriale e aziendale. Lo studente è in grado di valutare le dinamiche dei mercati del settore e le opportunità di sviluppo delle imprese, sviluppando la capacità di valutare in modo critico i dati indagati e rilevati e di comunicarli in modalità efficaci nei diversi ambiti per l’evoluzione del settore. Infine, lo studente è in grado di valutare autonomamente gli investimenti e la gestione nelle imprese del settore specifico in relazione, anche, della presenza di risorse finanziarie intercettate nelle politiche di settore nazionale ed internazionale e degli indirizzi del diritto di tipo ambientale e rurale.

Contenuti

Modulo 1 – Fondamenti di economia e impresa

Unità didattica 1. Introduzione e obiettivi del corso. Elementi di economia generale: il sistema economico, dati economici, valori e indici. Elementi di microeconomia (1): produzione, consumo e teoria dell'Impresa: scelte di settore e di livello produttivo, offerta, fattori condizionanti, surplus dell'impresa e del consumatore.

Unità didattica 2. Elementi di microeconomia (2): Le strutture di mercato; definizione, forme, meccanismi. La teoria della domanda e dell’offerta, equilibrio di mercato, fattori determinanti domanda e offerta, curva di domanda e offerta, elasticità della domanda e offerta, vincolo del bilancio. Le curve di indifferenza.

Unità didattica 3. Elementi di economia del benessere e dell'ambiente: Efficienza, equità e sostenibilità. Distorsioni del mercato. Natura delle risorse comuni, i beni pubblici, concetto di esternalità, mercati ed ambiente. Biodiversità e servizi ecosistemici.

Modulo 2 – Politica agricola ed ambientale: evoluzione e riforme

Unità didattica 1. Il processo di integrazione europea: Evoluzione dell’assetto istituzionale dell’Unione Europea attraverso i trattati. Allargamento e creazione dell’eurozona. Le istituzioni europee. Il processo decisionale e le principali forme assunte dal diritto europeo.

Unità didattica 2. Evoluzione della Politica Agricola Comune (PAC). Nascita della politica agricola comune: priorità principi e linee di azione. Principali problemi emersi e processo di revisione della PAC negli anni ’80. Le tappe della riforma della PAC da Mac Sharry ad Agenda 2000. La riforma Fischler. Primo e secondo pilastro della PAC e la programmazione PAC 2023-27: Regime dei pagamenti diretti. Agricoltore attivo. La organizzazione comune di mercato (OCM) unica. Modulazione. Flessibilità. Implementazione nazionale. Obiettivi, campi di azione e strumenti della politica di sviluppo rurale. Architettura istituzionale. Sussidiarietà e governance.

Unità didattica 3. Politiche per il verde urbano. Organizzazioni dei produttori. Standard di mercato, informazioni per i consumatori. Politiche per il verde urbano. Dalla Legge 10/2013 alla Strategia Nazionale del verde urbano: obiettivi e azioni.

Testi/Bibliografia

D. Begg, S. Fischer, R. Dornbusch. Economia. McGraw Hill 2 edizione.

Begg D. Fischer S., Dornbusch R. Microeconomia. McGraw Hill 3 edizione.

Franco Sotte, La politica agricola europea. Storia e analisi. Firenze University Press, 2023.

R. Kerry Turner, D. W. Pearce, I. Bateman. Economia ambientale. Il mulino.

Metodi didattici

Il corso viene svolto mediante lezioni frontali con videoproiezione di power point. 

La didattica frontale è integrata con attività di laboratorio che fanno parte integrale dell'insegnamento e sono finalizzate a rafforzare la comprensione degli argomenti trattati in aula, nonché ad agevolare l'allineamento delle conoscenze pregresse. Gli studenti saranno chiamati a seguire:

- seminari tenuti da esperti del settore

- esercitazioni in classe

- applicazione delle misure agro-ambientali in un caso di studio aziendale.

 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Esame orale al termine del corso di insegnamento eventualmente preceduto da verifiche scritte in itinere.

Preparazione di un progetto aziendale di sviluppo applicando le principali misure agro-ambientali dei PSR regionali: il suddetto progetto è sviluppato durante il corso.

Strumenti a supporto della didattica

Lezioni frontali supportare da slides di presentazione, con quiz creati con strumenti appositi disponibili sulla piattaforma Virtuale oppure quali Mentimeter ecc.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Stefano Targetti

SDGs

Sconfiggere la povertà Lavoro dignitoso e crescita economica Consumo e produzione responsabili La vita sulla terra

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.