75839 - SEMINARIO (1) (G-C)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Lettere (cod. 8850)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del seminario (attività strettamente attinente agli obiettivi del corso di laurea) lo studente acquisisce competenze e nozioni specifiche per affrontare temi e problemi di tipo linguistico e/o filologico e/o letterario e/o storico e/o artistico.

Contenuti

Arte e letteratura: Bologna ‘la dotta’ vista attraverso i suoi interni dipinti

Il seminario è dedicato al rapporto fra arte e letteratura nei secoli dell’età moderna (XVI-XIX), e intende affrontarlo attraverso la prospettiva della decorazione d’interni nelle residenze aristocratiche, che in questo lungo periodo è stata oggetto di costante interesse da parte del ceto dirigente come mezzo di comunicazione di valori politici e ideologici, funzionale al mantenimento del potere e del controllo. Il seminario si concentrerà su alcuni palazzi in cui tale prospettiva si realizza a Bologna, dal momento che la città conserva interni di grande importanza artistica e di notevole interesse culturale risalenti a diversi momenti storici. Attraverso le decorazioni sarà possibile mettere alla prova il rapporto variabile, ma sempre cruciale, con le fonti scritte a cui le decorazioni sono ispirate: sia fonti moderne, come l’Orlando furioso di Ariosto, che antiche (Odissea, Eneide fra le altre).

A lezioni in aula, destinate a fornire un quadro di riferimento storico e teorico, si alterneranno lezioni ‘sul campo’, durante le quali verranno esplorate – con la partecipazione attiva di studentesse e studenti – sia le caratteristiche storico-artistiche delle decorazioni, sia il variabile, ma sempre cruciale, legame con le fonti scritte, letterarie e non. Le lezioni si terranno fra l’altro in palazzo Poggi, palazzo Leoni, e palazzo Magnani.

 

Nota Bene. Dato il carattere seminariale delle lezioni in aula e sul campo sarà possibile accettare un numero massimo di 30 studenti.

Gli studenti interessati devono iscriversi tramite mail indirizzata alla docente con oggetto : ISCRIZIONE AL SEMINARIO

 

Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti

Si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

 

Testi/Bibliografia

 

All’inizio del seminario saranno comunicate le fonti la cui conoscenza sarà propedeutica alla discussione.

 

A.W. Boschloo, Il fregio dipinto a Bologna da Nicolò Dell'Abate ai Carracci (1550-1580), Bologna, Nuova Alfa, 1984

Palazzo Poggi da dimora aristocratica a sede dell’Università di Bologna, a cura di A. Ottani Cavina, Bologna, Nuova Alfa, 1988

Le antiche stanze: Palazzo Pepoli Campogrande e la quadreria Zambeccari, Bologna, Minerva, 2000

L’immaginario di un ecclesiastico. I dipinti murali di palazzo Poggi, a cura di V. Fortunati, V. Musumeci, Bologna, Compositori, 2000

S. Cavicchioli, La “visibile poesia” di Nicolò. Fonti letterarie e iconografia dei fregi dipinti a Bologna, in Nicolò dell’Abate. Storie dipinte nella pittura del Cinquecento tra Modena e Fontainebleau, catalogo della mostra, a cura di S. Béguin, F. Piccinini, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2005, pp. 101-115

S. Vitali, Le decorazioni pittoriche e scultoree, in Palazzo Magnani in Bologna, Milano, Motta editore, 2009, pp. 91-136

F. Lui, Viaggio nelle stanze romantiche: scena e retorica degli interni, Bologna, Bononia University Press, 2012

S. Cavicchioli, Le historiae affrescate dai Carracci in Palazzo Fava a Bologna, “seconda Roma” (1583-1593), in Frises peintes. Les décors des palais et villas au Cinquecento, atti del convegno internazionale, a cura di Antonella Fenech Kroke, Annick Lemoine, Roma/Paris, Académie de France à Rome/Somogy, 2016, pp. 233-255

Letteratura e arti visive nel Rinascimento, a cura di G. Genovese, A. Torre, Roma, Carocci, 2019

S. Cavicchioli, I fregi dipinti in palazzo Leoni. Lorenzo Sabatini e il mito di Enea nella Bologna del Cinquecentoin «Studi di Storia dell’Arte», 30, 2019, pp. 183-196

La casa di Ulisse. Pellegrino Tibaldi nell’Accademia delle Scienze, Bologna, Pendragon, 2021

Metodi didattici

Lezioni frontali, sopralluoghi e lavoro seminariale.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il seminario prevede la frequenza obbligatoria di almeno 12 incontri su 15.

L'attività si intende superata con la redazione di una tesina su un tema concordato con la docente di almeno 25.000 battute con note , bibliografia e immagini. Essa dovrà dimostrare la comprensione critica dei temi trattati a lezione e nella bibliografia utilizzata, oltre a un'adeguata capacità di espressione e di organizzazione del discorso.

Allo scopo, oltre agli appunti delle lezioni, saranno utilizzati testi indicati nella bibliografia e altri discussi con la docente o in classe.


Le indicazioni su come redigere il paper saranno disponibili sulla piattaforma "Virtuale".

Esso dovrà essere consegnato, in forma cartacea presso il Dipartimento e spedita tramite email almeno 10 giorni prima dell’appello.

Strumenti a supporto della didattica

Powerpoint forniti dalla docente.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Sonia Cavicchioli

SDGs

Istruzione di qualità Parità di genere

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.