- Docente: Massimiliano Nicola Mollona
- Crediti formativi: 6
- SSD: M-DEA/01
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Dams - discipline delle arti, della musica e dello spettacolo (cod. 5821)
-
dal 11/02/2025 al 20/03/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: conosce i principali temi e apparati concettuali che fondano la disciplina; acquisisce competenze volte a favorire la comunicazione fra differenti realtà socio-culturali; è in grado di discutere criticamente le principali correnti di pensiero nonché di applicarle alle situazioni sociali caratterizzate da varietà culturale; applica i principali modelli di analisi critica e processuale dei concetti di cultura, etnie, generi e generazioni e sa problematizzare gli aspetti socio-culturali che riguardano i processi migratori, la globalizzazione e la società della conoscenza; sa ascoltare, comprendere e comunicare nel rispetto di punti di vista culturali diversi e sviluppa capacità di giudizio sia sul piano professionale, sia su quello umano ed etico.
Contenuti
Il corso introduce la disciplina antropologica come spazio politico attivo, sia nelle sue pratiche relazionali e dialogiche del fieldwork, che nella sua capacità di immaginare mondi alternativi attraverso la valorizzazione delle pratiche relazionali, le creatività collettive e le economie circolari praticate nelle comunità che esistono ai margini delle forme di pensiero e di vita capitaliste contemporanee. Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito la capacità di pensiero critico riguardo a temi politici centrali quali l’eguaglianza sociale, la democrazia economica, l’antirazzismo e la giustizia ambientale, ed anche la capacità di immaginare e praticare alternative concrete al modo di vita capitalista contemporaneo.
Il corso si articola su tre nodi/percorsi concettuali, uno per settimana:
ALTERITA'
1-Antropologia/Utopia
2-Surrealismo Etnografico
3-Fieldwork come pratica militante
MATERIALITA'
4-Terra.
5-Mare
6-Il Dono
7-Lavoro
8-Schiavitù
9-Lavoro Artistico
IMAGINARIO E POLITICA
10-Immagine e contro-potere
11-Il museo come fabbrica dell’immaginario
12-Immaginare la citta’
13-Partecipazione
14-Art-attivismo
15- la politica del tempo tra storia e futuro.
Testi/Bibliografia
Il programma per l’esame e’ i seguenti testi:
OBBLIGATORIO:
Fabietti U., Elementi di antropologia culturale, Milano, Mondadori, 2015 (TERZA EDIZIONE) Sezioni 2, 8 e 9.
FACOLTATIVI
Clifford, J. I Frutti Puri Impazziscono. Etnografia, Letteratura e Arte nel secolo XX. Torino, Universale Bollati Boringhieri, 2010. Capitolo 4.
Graeber, D. Frammenti di antropologia anarchica, Eleuthera, 2020.
Mollona, M. Il Lavoro. In Antropologia delle Imprese. Lavoro, Reti e Merci. Mollona, M; C. Papa, V. Redini e V. Siniscalchi (Ed) Roma: Carocci, 2021.
Mollona, M. 2021. ART/COMMONS. Anthropology Beyond Capitalism. London: Zed Books.
Tsing, Lowenhaupt, A. Il Fungo alla fine del Mondo. La Possibilita’ di vivere nelle rovine del Capitalismo. Rovereto, Keller, 2021. (Introduzione)
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Metodi didattici
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno integrate da seminari, con l' attivo coinvolgimento degli studenti e delle studentesse ed eventualmente con la partecipazione di ospiti esterni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Si raccomanda di consultare sempre la sezione “avvisi” nella pagina web della docente per avere informazioni sul programma e sull’esame.
La verifica dell’apprendimento avviene attraverso un esame scritto della durata di 2 ore. La prova consiste in due domande aperte sul volume Fabietti U., Elementi di antropologia culturale, Milano, Mondadori, 2015 (TERZA EDIZIONE) Sezioni 2, 8 e 9. Non vi è un limite di lunghezza per le risposte.
Gli studenti devono dimostrare di possedere buona conoscenza della bibliografia, capacità di analisi critica del materiale studiato e proprietà di linguaggio.
Nell'assegnazione del voto si terrà conto dei seguenti livelli di valutazione:
30 e lode: prova eccellente per solidità delle conoscenze, ricchezza dell'articolazione discorsiva e proprietà espressiva;
30: prova ottima, conoscenze complete e adeguate, ben articolate ed espresse correttamente;
29-27: prova buona, conoscenze più che soddisfacenti, espressione corretta;
26-24: prova discreta, conoscenze presenti nelle linee essenziali, ma non esaurienti e/o non sempre articolate con correttezza;
23-21: prova sufficiente, conoscenze presenti in modo generale ma superficiale; espressione spesso non appropriata e articolazione del discorso confusa;
20-18: prova appena sufficiente, espressione e articolazione del discorso con lacune anche di rilievo;
<18: prova insufficiente, conoscenze assenti o molto lacunose, mancanza di orientamento nella disciplina.
Per informazioni sulle date degli appelli e per l'iscrizione agli esami fare riferimento al programma Almaesami al seguente URL [http://www.unibo.it/Portale/Guida/AlmaEsami.htm].
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento
Strumenti a supporto della didattica
Powerpoint e materiale filmico e fotografico.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Massimiliano Nicola Mollona