96379 - TEORIA MUSICALE. ISTITUZIONI (1)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Nicola Badolato
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: acquisisce gli strumenti di base della notazione e lettura musicali; è in grado di leggere e interpretare una partitura musicale; comprende gli elementi essenziali per l’analisi musicale; acquisisce gli strumenti di base per analizzare le principali forme della musica d’arte occidentale, dal Sei all’Ottocento, con riferimenti al repertorio antecedente e successivo.

Contenuti

Verranno trattate le nozioni basilari di grammatica e di logica della musica occidentale, con riferimento alla notazione musicale, ai concetti di tempo, metro e ritmo, tonalità e costruzione delle scale, classificazione degli intervalli, accordi, strumenti traspositori.

Gli studenti potranno esercitarsi su:

- lettura e scrittura della notazione musicale moderna;
- elementi di teoria e grammatica della musica;
- elementi di armonia;
- elementi di analisi musicale, lessico e forme musicali;
- scale e tonalità;
- intervalli;
- melodia e armonia;
- accordi e cadenze;
- modulazioni;
- basso cifrato.

Testi/Bibliografia

Manuali di riferimento per la consultazione e gli esercizi:

  • J. W. Solomon, Music Theory Essentials, New York and London, Routledge, 2019 (per studenti stranieri);
  • W. Ziegenrücker, ABC Musica. Manuale di teoria musicale con esercizi, Milano, Rugginenti, 2016 (o edizioni successive);
  • F. Della Seta (a cura di), Breve lessico musicale, Roma, Carocci, 2009;
  • O. Károlyj, La grammatica della musica, Torino, Einaudi, 2000 (o altre edizioni);
  • W. Piston, Armonia, Torino, EDT, 1989.

Per i suddetti volumi, nel corso delle lezioni verrà indicata una selezione ragionata dei capitoli essenziali alla preparazione dell'esame.


Studenti e studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il docente per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.

Metodi didattici

Il corso verrà svolto con modalità didattica tradizionale, in presenza.

Lezioni frontali, basate sull'ascolto e sull'analisi di partiture ed esempi musicali.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Saranno effettuati momenti di verifica dell'apprendimento in itinere, nel corso delle lezioni. Durante l'esame finale, che avverrà in forma di colloquio orale, gli studenti riferiranno sulla bibliografia studiata e si cimenteranno in alcuni esercizi di analisi di testi e partiture. 

 

Per gli studenti e le studentesse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.

Strumenti a supporto della didattica

I materiali didattici impiegati a lezione verranno messi a disposizione degli studenti tra le risorse online.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Nicola Badolato

SDGs

Istruzione di qualità

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.