- Docente: Manuela Maggio
- Crediti formativi: 8
- SSD: SPS/07
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Servizio sociale (cod. 8040)
-
dal 10/02/2025 al 13/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - conosce gli elementi fondamentali e costitutivi del servizio sociale ed è in grado di approfondirne gli aspetti storico-culturali, teorici e metodologici; - possiede conoscenze metodologiche relative allo svolgimento delle attività di intervento e azione sociale; - è in grado di costruire connessioni graduali e analizzare la struttura metodologica che guida l'azione sociale; - è in grado di applicare conoscenze di base sull'organizzazione dei servizi sociali.
Contenuti
Il corso intende accompagnare gli studenti nell'apprendimento degli aspetti caratterizzanti la professione dell'assistente sociale soffermandosi sui metodi di lavoro e sugli strumenti quotidianamente utilizzati mettendo in luce difficoltà e rischi frequentemente affrontati dai professionisti.
Verranno analizzati gli strumenti professionali e le relative metodologie di applicazione, con particolare attenzione a: colloquio, visita domiciliare, cartella sociale, equipe multidisciplinare, supervisione e mediazione sociale, affrontando competenze in gioco, comportamenti corretti e sconsigliati, tecniche di restituzione e feedback, strategie per gestire situazioni complesse o difficili.
Testi/Bibliografia
I testi di riferimento per la valutazione finale sono:
Bertotti T., Fazzi L., Rosignoli A. (2021), Il servizio sociale: le competenze chiave, Roma, Carocci (capitoli 2, 4, 6, 8)
Cabiati E. (2020), La visita domiciliare in tutela minorile, Trento, Erickson
Raineri M. L., Corradini F. (2022), Linee guida e procedure di servizio sociale, Trento, Erickson (capitoli 4, 6, 15, 17, 19)
Sono inoltre previsti lavori di gruppo su alcuni testi che verranno condivisi all’inizio del corso
Metodi didattici
Durante il corso verranno alternate lezioni teoriche, svolte dalla docente, a seminari di approfondimento o di condivisione di esperienze professionali realizzati da ospiti esterni.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
L'esame prevede una prova orale finale. L'obiettivo è quello di verificare se lo studente ha appreso i contenuti dei testi e se ha raggiunto una visione globale e organica dei temi trattati. Lo studente non deve riferire mnemonicamente ciò che ha letto sui testi ma attraverso uno stile linguistico personale, e deve essere in grado di dimostrare che l'argomento sia stato interiorizzato ed elaborato. Deve dimostrare padronanza espressiva e utilizzo di un linguaggio specifico e di termini professionalmente corretti.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni PPT, ospiti esterni
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Manuela Maggio
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.