- Docente: Maria Seira Ozino
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 30/10/2024 al 09/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
Competenze da conseguire:
- Competenze didattiche ed educative applicate alla eterogeneità della classe con particolare attenzione all’intervento rivolto agli allievi nello spettro autistico nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Contenuti:
- Il funzionamento della mente autistica: caratteristiche e comportamenti osservabili
- La costruzione del profilo di funzionamento dell’allievo e la scelta degli obiettivi prioritari
- La programmazione degli interventi a scuola sulla base dei principi dell’educazione strutturata (organizzazione di spazio- tempo- comunicazione- materiali) e secondo i principi dell’Universal Design for Learning
- I percorsi di sensibilizzazione per favorire l’inclusione in classe.
Testi/Bibliografia
G. Vivanti, E. Salomone. (2016). L’apprendimento nell’autismo. Dalle nuove conoscenze scientifiche alle strategie di intervento. Trento: Erickson
L. Cottini. (2017). L’autismo a scuola. Quattro parole chiave per l’integrazione. Roma: Carocci
L. Cottini. (2002), Autismo infantile: strategie di intervento. Roma: Carocci
C. Gray. (2000). Il libro delle storie sociali. Brescia: Vannini
W. Murawski, K. Scott. (2021). Universal Design for Learning in pratica. Strategie efficaci per l’apprendimento inclusivo. Trento: Ed. Erickson
Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna- Direzione Generale – Allegato alla nota prot. 431 del 16/1/2014.
Materiali per la formazione dei docenti in tema di autismo. Nota sull’insegnamento strutturato. [http://archivi.istruzioneer.it/emr/istruzioneer.it/2014/01/16/materiali-per-la-formazione-dei-docenti-in-tema-di-autismo-nota-sullinsegnamento-strutturato/index.html]
M. Arduino (2008). Facilitare la comunicazione nell’autismo. In “Autismo e Disturbi dello sviluppo”, vol.6, n.2.maggio 2008, pp.213-228
M. Seira Ozino, P. Berra (2020). Dal grafismo alla scrittura: la lunga strada di una bambina con autismo nel mondo dei segni. In “Autismo e disturbi dello sviluppo”, vol. 18, n.2, giugno 2020, pp.183-200. Trento: Erickson
Metodi didattici
La modalità degli incontri sarà di tipo frontale e laboratoriale; si analizzeranno filmati e materiali didattici come stimolo di discussione; saranno proposti compiti individuali e riflessioni a gruppo allargato.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione riguarderà:
- la partecipazione attiva
- la produzione (individuale o di gruppo) dei prodotti richiesti
- il riferimento alle fonti bibliografiche;
- la capacità di collegare i contenuti all'esperienza personale.
Ogni laboratorio, oltre a un’attiva partecipazione, prevede la messa a punto di un ‘prodotto di laboratorio’ definito dal docente (relazione, progetto didattico...).
La valutazione di ogni laboratorio, indipendentemente dalla durata, prevede quattro giudizi:
RESPINTO: laboratorio da rifrequentare;
-1;
0;
+1.
La valutazione sarà resa nota dai conduttori tramite la pagina web-docente e contribuirà, tenuto conto del voto medio dei diversi moduli di insegnamento, a definire il voto finale dell’esame. Tale valutazione rimarrà valida fino alla verbalizzazione del voto finale.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC, carta e pennarelli, smatphone.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Maria Seira Ozino
SDGs


L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.