- Docente: Roberto Dainese
- Crediti formativi: 2
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)
-
dal 30/10/2024 al 25/11/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.
Contenuti
TITOLO: Didattica e apprendimento cooperativo.
Competenze da conseguire:
- Progettare l'apprendimento cooperativo
- Formare i gruppi cooperativi
- Implementare le abilità sociali
- Valutare il gruppo cooperativo
Testi/Bibliografia
La Prova A. (2015). Apprendimento cooperativo in pratica. Trento: Erickcon.
Dainese R. (2016). Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l'Inclusione.Milano: FrancoAngeli
DDavid W. Johnson, Roger T. Johnson, Edythe J. Holubec (2015). Apprendimento cooperativo in classe. Trento: Erickson
Johnson, E. J. Holubec (1986). Circles of learning: Cooperation in the classroom. Edina: Interaction Book Company.
D. W. Johnson, R.T. Johnson (1987). Learning together and alone: Cooperative, competitive, and individualistic. Englewood Cliffs: Prentice Hall.
JOHNSON, D., JOHNSON, R., HOLUBEC, E. (1996). Apprendimento cooperativo in classe. Trento: Erickson
Metodi didattici
La modalità degli incontri sarà di tipo frontale e laboratoriale; si promuoveranno attività in piccolo gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La valutazione riguarderà:
- la partecipazione attiva
- la produzione (individuale o di gruppo) dei prodotti richiesti
- il riferimento alle fonti bibliografiche;
- la capacità di collegare i contenuti all'esperienza personale.
Ogni laboratorio, oltre a un’attiva partecipazione, prevede la messa a punto di un ‘prodotto di laboratorio’ definito dal docente (relazione, progetto didattico...).
La valutazione di ogni laboratorio, indipendentemente dalla durata, prevede quattro giudizi:
RESPINTO: laboratorio da rifrequentare;
-1;
0;
+1.
La valutazione sarà resa nota dai conduttori tramite la pagina web-docente e contribuirà, tenuto conto del voto medio dei diversi moduli di insegnamento, a definire il voto finale dell’esame. Tale valutazione rimarrà valida fino alla verbalizzazione del voto finale.
Strumenti a supporto della didattica
Videoproiettore, PC
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Roberto Dainese