93491 - LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INCLUSIONE (D)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Roberto Dainese
  • Crediti formativi: 2
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del laboratorio, lo studente: - sa applicare quanto affrontato nell'ambito del corso integrato all'interno di un ambiente di apprendimento simulato; - sa riflettere criticamente in gruppo sulle tematiche proposte.

Contenuti

TITOLO: Didattica e apprendimento cooperativo.

Competenze da conseguire:

- Progettare l'apprendimento cooperativo

- Formare i gruppi cooperativi

- Implementare le abilità sociali

- Valutare il gruppo cooperativo

Testi/Bibliografia

La Prova A. (2015). Apprendimento cooperativo in pratica. Trento: Erickcon.

Dainese R. (2016). Le sfide della Pedagogia Speciale e la Didattica per l'Inclusione.Milano: FrancoAngeli

DDavid W. Johnson, Roger T. Johnson, Edythe J. Holubec (2015). Apprendimento cooperativo in classe. Trento: Erickson

Johnson, E. J. Holubec (1986). Circles of learning: Cooperation in the classroom. Edina: Interaction Book Company.


D. W. Johnson, R.T. Johnson (1987). Learning together and alone: Cooperative, competitive, and individualistic. Englewood Cliffs: Prentice Hall.

JOHNSON, D., JOHNSON, R., HOLUBEC, E. (1996). Apprendimento cooperativo in classe. Trento: Erickson

Metodi didattici

La modalità degli incontri sarà di tipo frontale e laboratoriale; si promuoveranno attività in piccolo gruppo.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La valutazione riguarderà:

- la partecipazione attiva

- la produzione (individuale o di gruppo) dei prodotti richiesti

- il riferimento alle fonti bibliografiche;

- la capacità di collegare i contenuti all'esperienza personale.

Ogni laboratorio, oltre a un’attiva partecipazione, prevede la messa a punto di un ‘prodotto di laboratorio’ definito dal docente (relazione, progetto didattico...).

La valutazione di ogni laboratorio, indipendentemente dalla durata, prevede quattro giudizi:

RESPINTO: laboratorio da rifrequentare;

-1;

0;

+1.

La valutazione sarà resa nota dai conduttori tramite la pagina web-docente e contribuirà, tenuto conto del voto medio dei diversi moduli di insegnamento, a definire il voto finale dell’esame. Tale valutazione rimarrà valida fino alla verbalizzazione del voto finale.


Strumenti a supporto della didattica

Videoproiettore, PC

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Roberto Dainese