47432 - LABORATORIO DI LINGUA INGLESE II (B)

Anno Accademico 2024/2025

  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Scienze della formazione primaria (cod. 5711)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - è in grado di comprendere le idee principali di testi inglesi complessi, su argomenti sia concreti che astratti, e di comprendere il senso generale di discussioni tecniche in campo pedagogico (a livello B1+); - è in grado di interagire in inglese con una certa scioltezza con i parlanti nativi pur con occasionali richieste di spiegazione (a livello B1+); - sa produrre in inglese un testo chiaro su argomenti legati alla propria sfera professionale, e sa spiegare un punto di vista su un argomento precedentemente approfondito fornendo i pro e i contro delle proprie opinioni (a livello B1+); - inoltre, dal punto di vista didattico, dimostra di essere in grado di articolare i contenuti della didattica della lingua inglese in funzione dei diversi livelli scolastici, dell'età e degli interessi dei bambini; - dimostra di saper aiutare gli alunni a sviluppare abilità linguistiche, conoscenze lessicali e grammaticali di base, adottando approcci ludici con una oculata e variegata scelta di attività didattiche; - dimostra inoltre di aver acquisito capacità pedagogico-didattiche per gestire la progressione degli apprendimenti adeguando i tempi e le modalità al livello dei diversi alunni.

Contenuti

Lingua e cultura inglese. Breve revisione della grammatica inglese da B1.1 a B2-. Gli studenti saranno ancora divisi in gruppi di competenza (gli stessi del primo anno). Il testo utilizzato in classe dipenderà dal livello di ciascun gruppo, ed è lo stesso del primo anno.

Testi/Bibliografia

La stessa del primo anno.

Metodi didattici

I metodi e le tecniche utilizzate possono includere: esercizi di lettura e comprensione in piccoli gruppi, revisione grammaticale focalizzata sulla forma individualmente e in piccoli gruppi, pratica di ascolto con esercizi in piccoli gruppi, presentazioni di materiale lessicale e grammaticale da parte degli studenti in flipped classroom, produzione di brevi testi, poesie, copioni basati sulla lingua presentata nel libro, attività di Grammar-Drama (recitazione di copioni originali che esemplificano problemi di grammatica e pronuncia), canzoni, giochi di ruolo, video, scrittura collaborativa e individuale su carta e su piattaforme digitali come Moodle, Padlet, Edmodo, ecc.

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La prova finale si svolgerà alla fine del laboratorio in forma scritta: si tratterà di un test grammaticale B2- basato sui materiali dei libri utilizzati con una composizione su argomenti quotidiani. La valutazione continua durante il laboratorio può essere adottata anche da alcuni insegnanti, ma non farà parte dell’esame finale.

Facsimile esame finale: su Virtuale (cfr. sito generale unibo del corso). La chiave di iscrizione per accedervi è: SFP2-fax (attenzione alle maiuscole e minuscole). La password per aprirlo è specificata nella descrizione del test stesso. Questo facsimile dell’esame finale serve soprattutto a esemplificare tutte le diverse tipologie di esercizi che si possono trovare nell’esame finale. Sono previste diverse sezioni: grammatica, lessico, espressioni idiomatiche, comprensione della lettura, ascolto (con trascrizione dell’audio e 10 vuoti da riempire) e scrittura (almeno 150 parole). Durante le lezioni verranno proposte idee di possibili argomenti di scrittura. Il sistema di valutazione assegna punti per ogni elemento corretto e zero per le risposte vuote o sbagliate. Il risultato finale registrato su AlmaEsami non è il voto, ma IDONEO/NON IDONEO.

In caso di bocciatura, gli esami possono essere sostenuti in appelli consecutivi (cioè, non esistono salti di sessione o salti d’appello). I voti saranno inviati via e-mail dai docenti a ciascuno studente, con l’indicazione dei dettagli per ogni parte dell’esame. Gli studenti non sono tenuti ad accettare il risultato dell’ID, la registrazione (verbalizzazione) avverrà di default.

Per sostenere l’esame è assolutamente necessario che lo studente sia iscritto ad Almaesami. Non è possibile sostenere alcun esame senza una formale iscrizione. In caso di problemi con il processo di iscrizione, gli studenti devono contattare l’UFFICIO DIDATTICO PRIMA DELLA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI. Una volta chiuse le liste di iscrizione, nessuno studente potrà essere aggiunto.

 

Strumenti a supporto della didattica

Oltre al libro, gli studenti lavoreranno con presentazioni, clip audio, foto, video dai CD del libro e online, Moodle, Padlet o simili, i propri cellulari per contribuire con materiali su piattaforme condivise o per porre domande online, OHP, oltre ai tradizionali strumenti cartacei.

Gli ascolti si riferiranno al libro di testo del primo e del secondo anno o a testi pedagogici/video consigliati. Trovate ispirazione anche qui:

Eigo

Kansei

Talk Pal

Gliglish

Lingolette

Speak&Improve

Link ad altre eventuali informazioni

https://www.gazzaro.it/b/ProgrAzzaroCurrent.html

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Rachelle Marie Hangsleben