- Docente: Alessandro Zanchettin
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Rimini
-
Corso:
Laurea in
Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
Valido anche per Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5727)
-
dal 09/04/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo studente: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
Apprendere dall’esperienza relazionale: strategie, azioni, tecniche di attivazione operative e riflessive.
Il laboratorio intende esplorare la relazione educativa e gli interventi socio-educativi nei differenti contesti operativi. Si tratteranno temi inerenti: le strategie, la scelta, l’agire in direzione educativa; la valorizzazione e la promozione delle risorse individuali e di gruppo degli attori sulla scena educativa; metodologie e tecniche di attivazione, con particolare attenzione all’approfondimento della globalità dei linguaggi e della complessità dell’azione educativa.
Testi/Bibliografia
Boal A., L'arcobaleno del desiderio, Bari, La meridiana, 1994.
Massa R., Antonacci F., Cappa F. (a cura di), Lezioni su la peste, il teatro, l’educazione, Franco Angeli, Milano, 2001.
Gigli A, Tolomelli A., Zanchettin A., Teatro dell’oppresso in educazione, Carocci, Roma, 2008
Rossi Giglione A, Pagliarino A., Fare teatro sociale, Audino Ed., Roma, 2011.
Santos B., Teatro dell'oppresso. Radici e ali., CLUEB, Bologna, 2018
Boal. A., Giochi per attori e non attori, Audino Ed., Roma, 2020
Boal A., Metodo e pratica per un teatro politico, Audino Ed., Roma, 2021.
NB. I riferimenti bibliografici sono da considerare come supporto al percorso quale traccia per un possibile approfondimento. I contenuti, oggetto di verifica, saranno trattati in modo approfondito durante il percorso laboratoriale.
Metodi didattici
Metodologie attive: discussioni guidate, case study, role playing.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Continuità e partecipazione attiva in itinere.
Breve relazione scritta finale.
Strumenti a supporto della didattica
Consulta il sito web del docente
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Alessandro Zanchettin