16692 - LABORATORIO DI INFORMATICA (G.D)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Carlotta Pizzi
  • Crediti formativi: 3
  • Lingua di insegnamento: Italiano
  • Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
  • Campus: Bologna
  • Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).

Contenuti

Didattica innovativa e digitale. Metodi, strumenti e programmi di base.

I principi base del Game Based Learning e il ruolo dell'apprendimento esperienziale nello sviluppo di competenze trasversali. 

La progettazione di un'Escape Room digitale a fini didattici ed educativi.

Testi/Bibliografia

Alessandro Soriani, Domenico Aprile, Maria Beatrice Abbati "Make Escape Room Didattiche" 2024, Armando Editore

 

Metodi didattici

Laboratorio esperienziale.

La modalità degli incontri sarà di tipo interattivo e laboratoriale, con attività individuali e in piccolo gruppo, e alternerà momenti di approfondimento teorico necessari alla condivisione e comprensione del contesto di apprendimento. 

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

Il percorso sarà volto a verificare negli studenti la capacità di progettare un laboratorio esperienziale digitale a fini didattici ed educativi definendone obiettivi formativi, strumenti e criteri di valutazione.

Al termine del laboratorio la valutazione sarà effettuata secondo un giudizio di idoneità o di non idoneità.

Per raggiungere l’idoneità sarà necessario:

- partecipare attivamente alle attività proposte;

- creare individualmente e/o in gruppo degli artefatti richiesti, consegnandoli rispettando le scadenze;

- compilare strumenti di monitoraggio predisposti dalla docente con funzione formativa, rispettando le scadenze e relative indicazioni.

Si specifica che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione, sarà invece necessario completare tutte le esercitazioni richieste.

Strumenti a supporto della didattica

Presentazioni digitali, contenuti multimediali, esempi pratici di progettazione.

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Carlotta Pizzi