- Docente: Paola Pasotto
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
-
dal 09/05/2025 al 24/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).
Contenuti
Programma
Il laboratorio fornisce le metodologie e le strategie per analizzare e selezionare le risorse digitali, utilizzabili nei contesti educativi. A partire dalle differenti tipologie di contenuti on-line (libri digitali compresi), verranno forniti i metodi per analizzare le caratteristiche e i formati che le risorse digitali assumono all’interno delle produzioni editoriali e della formazione on-line. In particolare verranno analizzati gli elementi da considerare nella progettazione dei contenuti, al fine di evidenziare le relazioni che intercorrono tra applicazioni tecnologiche, caratteristiche e bisogni educativi dei destinatari, modelli didattici, specificità dei contenuti e contesti di applicazione.
Il laboratorio, a carattere applicativo, si basa su una didattica che integra interventi di natura espositiva con lavori ed esercitazioni in sottogruppi. Si prevede la presentazione e discussione in plenaria degli elaborati realizzati.
Al termine del laboratorio, lo studente possiede le conoscenze necessarie per selezionare e analizzare le caratteristiche delle diverse applicazioni tecnologiche in chiave didattica, grazie ai modelli e ai criteri guida forniti. Sarà in grado di produrre anche una valutazione articolata sui diversi elementi da considerare per comprenderne potenzialità e limiti.
Contenuti del laboratorio
Il laboratorio verterà sui seguenti argomenti:
1. Le diverse tipologie di risorse digitali: connotazioni e applicazioni nella didattica.
2. Le caratteristiche dei contenuti digitali: relazioni tra strategie, contenuti e target
3. Analisi degli ambienti di insegnamento/apprendimento on-line: come procedere e quali elementi considerare.
4. Analisi di applicazioni formative in ambito educativo e socio-sanitario
5. Analisi dei libri digitali
Il laboratorio si propone di fornire le conoscenze necessarie per analizzare e scegliere contenuti presenti in rete e utili alle attività dell’educatore oltre che essere l’occasione per acquisire gli elementi di massima che interessano la progettazione di contenuti on-line nei diversi formati(libri digitali, videolezioni, ecc ). Attraverso le esercitazioni pratiche e la realizzazione dell’elaborato sarà possibile applicare operativamente gli argomenti oggetto del laboratorio.
Testi/Bibliografia
Il docente fornirà la lettura raccomandata e altri contenuti da studiare.
Ferri P., I Nativi digitali, Mondadori, 2011
Giacomo Stella e Marcella Peroni, I DSA nella pratica didattica, Giunti EDU, 2022
Metodi didattici
Il laboratorio a carattere applicativo si basa su una didattica attiva che integra interventi di natura espositiva con lavori ed esercitazioni pratiche da realizzare in sottogruppi in parte durante gli incontri e da completare con lo studio individuale attraverso la predisposizione di elaborati . Si prevede la presentazione e discussione in plenaria degli elaborati realizzati.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Il laboratorio non ha grado, ma "idoneità" .
Ogni laboratorio è composto da 3 ECTS: con 24 ore di presenza (8 ore per ogni ECTS) e 51 ore di studio individuale (ogni ECTS è di 25 ore).
Per ottenere la "Idoneità" (valutazione finale) gli studenti devono frequentare le 24 ore (con partecipazione attiva) e presentare la relazione finale dei lavori assegnati
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Paola Pasotto