- Docente: Salvatore Messina
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore sociale e culturale (cod. 5726)
-
dal 26/09/2024 al 15/10/2024
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del corso lo studente: - possiede le conoscenze per comprendere la struttura fondamentale di Internet come rete a commutazione di pacchetto e i servizi principali offerti dal World Wide Web quali posta elettronica, instant messaging, collegamenti remoti, l'evoluzione dei servizi di social network o Web2, i processi di ricerca di informazioni sul Web; - possiede inoltre conoscenze di base sull'utilizzo di fogli elettronici (operazioni, funzioni, grafici), e gestione di database (costruzione di tabelle, relazioni, maschere, e interrogazioni).
Contenuti
Il laboratorio si concentra sullo sviluppo di competenze di progettazione inclusiva con il digitale riguardo alle seguenti aree tematiche:
- Media education e nuovi cornici per il lavoro media-educativo (curricolo di Media Literacy Education, Digicomp Edu 2.2, Data e Artificial Intelligence Literacy Education);
- Progettazione e realizzazione di attività educative e didattiche con il digitale (Comunicazione digitale per i servizi, Digital Storytelling, Educazione con e all'Intelligenza artificiale).
Testi/Bibliografia
Verranno forniti materiali per la condivisione di cornici progettuali.
Alcuni riferimenti:
- Messina, S. (2022). Progettazione e valutazione inclusiva con gli EAS. Metodologie, ricerche e strumenti. Aracne editore,pp. 17-58
- Rivoltella, P.C & Rossi, P.G (eds) (2024).Tecnologie per l'educazione. Pearson (cap. 4, 5, 14)
Metodi didattici
Le attività del laboratorio si svolgeranno in assetto pratico, anticipate da piccoli momenti di allineamento teorico. La modalità degli incontri sarà di tipo interattivo e laboratoriale, con attività individuali e in piccolo gruppo.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Al fine del raggiungimento dell'idoneità al laboratorio sarà necessario:
- partecipare attivamente alle attività proposte;
- consegnare gli strumenti predisposti: diario di bordo, artefatti richiesti e la scheda metariflessiva, da realizzare durante le ore del laboratorio e non.
- partecipare all'ultimo incontro del laboratorio per la presentazione e discussione del compito autentico realizzato.
Gli studenti e le studentesse che non potranno partecipare al primo e all'ultimo incontro del laboratorio (che coinciderà con la presentazione degli artefatti), sono tenuti a cancellare la propria iscrizione, prima della chiusura delle liste.
La rubrica di valutazione delle attività di gruppo e delle attività da svolgere singolarmente sarà condivisa all'avvio del laboratorio.
Si ricorda che ogni laboratorio da 3 CFU comprende 24 ore di lezione in presenza (8 ore per CFU) e 51 ore di studio individuale (ogni CFU è di 25 ore totali). Pertanto non basterà frequentare il laboratorio per ottenere la valutazione positiva, ma consegnare (con tempi e modalità stabilite, e comunque entro l'ultimo incontro di laboratorio) quanto richiesto.
Strumenti a supporto della didattica
Presentazioni digitali, esempi di buone prassi, tutorial tecnici.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Salvatore Messina
SDGs



L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.