- Docente: Arianna Lazzari
- Crediti formativi: 3
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
- Corso: Laurea in Educatore nei servizi per l'infanzia (cod. 9083)
-
dal 05/05/2025 al 16/05/2025
Conoscenze e abilità da conseguire
Al termine del laboratorio lo/a studente/essa: - è capace di muoversi autonomamente nell'applicare le tecniche specifiche apprese in modo autonomo o all'interno di progettazioni organizzate dalle istituzioni; - sa confrontarsi con altri soggetti sulle modalità d'uso e di documentazione delle tecniche apprese; - sa collocare il sapere specifico appreso in differenti tipologie di servizio; - sa valutare i limiti e i pregi delle strumentazioni tecniche apprese; - sa trasferire le tecnologie apprese in contesti differenziati apportandovi modificazioni e integrazioni personali.
Contenuti
La principale finalità del laboratorio è quella di favorire un atteggiamento proattivo - da parte de* corsist* - nell’utilizzo di tecniche cooperative per promuovere contesti di apprendimento tra pari. Una particolare attenzione sarà rivolta all'utilizzo di molteplici linguaggi, verbali e non verbali, che valorizzino le risorse di ciascun membro del gruppo in una prospettiva di complementarietà e reciproco arricchimento delle conoscenze.
Il laboratorio sarà articolato in 6 incontri incentrati sullo svolgimento di attività pratiche volte ad accogliere un gruppo di student* universitar* provenienti dall'Erasmus College di Bruxelles (Corso Triennale di Educatore nei Servizi per l'Infanzia) in visita presso i servizi socio-educativi e culturali della città di Bologna. Tali attività prevedranno:
- la sperimentazione di tecniche di lavoro di gruppo per la progettazione di un percorso volto a favorire la conoscenza reciproca e lo scambio culturale,
- la conduzione di attività congiunte volte ad esplorare le realtà entro cui gli educatori operano nei rispettivi contesti nazionali attraverso una pluralità di linguaggi verbali e non-verbali,
- lo svolgimento di attività di tutoraggio tra pari che favoriscono lo scambio interculturale, la valutazione del percorso svolto in sede collettiva attraverso la riflessione sulla documentazione prodotta dal gruppo all’interno del laboratorio.
Testi/Bibliografia
Una bibliografia di riferimento sarà fornita dal docente nel corso del laboratorio.
Metodi didattici
Le attività svolte utilizzeranno il format dei gruppi di confronto e delle tecniche attive per la facilitazione dell'apprendimento tra pari.
Una minima conoscenza della lingua inglese – per quanto non obbligatoria - è considerata utile per agevolare le attività di scambio che si svolgeranno nel corso del laboratorio.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
Sarà oggetto di verifica la partecipazione attiva al laboratorio e la documentazione prodotta dai gruppi di lavoro all’interno del laboratorio.
Strumenti a supporto della didattica
Le attività previste dal laboratorio saranno svolte con l'ausilio di materiale distribuito dalla docente durante gli incontri per favorire la discussione e i lavori di gruppo.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Arianna Lazzari
SDGs

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.