- Docente: Caterina Piccione
- Crediti formativi: 6
- SSD: L-ART/05
- Lingua di insegnamento: Italiano
- Modalità didattica: Convenzionale - Lezioni in presenza
- Campus: Bologna
-
Corso:
Laurea Magistrale in
Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Valido anche per Laurea Magistrale in Discipline della musica e del teatro (cod. 8837)
Laurea Magistrale in Italianistica, culture letterarie europee, scienze linguistiche (cod. 9220)
-
dal 13/02/2025 al 21/03/2025
Contenuti
Il corso di Teorie e tecniche della composizione drammatica è articolato in due moduli da 6 cfu ciascuno. Il corso inizia con il Modulo 1 Teoria della composizione drammatica (6 cfu), al termine del quale si avvia il Modulo 2 Tecniche della composizione drammatica (6 cfu). Il monte orario è di 30 ore per modulo.
Titolo del corso integrato: Il testo è un abisso. Personaggi, maschere e fantasmi
Modulo 1 Teoria della composizione drammatica (6 cfu)
Il primo modulo offrirà conoscenze teoriche e storiche relative alle dinamiche compositive del testo drammatico. Verrà messa a tema la molteplicità delle interazioni possibili tra dimensione testuale e forma scenica: il testo come fonte della rappresentazione teatrale; la drammaturgia che corre parallela alla realizzazione spettacolare; la scrittura scenica; le sperimentazioni contemporanee. Considerata l’articolazione complessa della grammatica simbolica drammaturgica, ci si soffermerà in particolare sul contesto della cultura teatrale europea del primo Novecento allo scopo di cogliere la forma drammatica alle soglie del suo disfacimento.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si suggerisce di mettersi subito in contatto con l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it) e con il/la docente, per cercare insieme le strategie più efficaci nel seguire le lezioni e/o nel preparare l’esame.
Testi/Bibliografia
Modulo 1 Teoria della composizione drammatica (6 cfu)
FREQUENTANTI
L. Allegri, La drammaturgia occidentale. Scrivere per il teatro dall'antichità a oggi, Carocci, Roma 2024;
P. Szondi, Teoria del dramma moderno (1880-1950), Einaudi, Torino 2000;
Dispensa composta da estratti da opere analizzate durante il corso;
Appunti presi a lezione.
NON FREQUENTANTI
L. Allegri, La drammaturgia occidentale. Scrivere per il teatro dall'antichità a oggi, Carocci, Roma 2024;
L. Mango, La scrittura scenica, Un codice e le sue pratiche nel teatro del Novecento, Bulzoni, Roma 2003, pp. 11-73;
P. Szondi, Teoria del dramma moderno (1880-1950), Einaudi, Torino 2000.
Metodi didattici
Il corso si articola in lezioni frontali. Verranno analizzati insieme alcuni estratti da testi drammatici. Verrà sollecitata la partecipazione attiva degli studenti frequentanti attraverso discussioni in aula. Le lezioni ospiteranno talvolta incontri con artisti e studiosi su temi vicini a quelli trattati nel corso.
Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento
La prova finale consisterà in un colloquio orale che verterà sugli argomenti svolti a lezione e sui testi in bibliografia nel caso dei frequentanti; i non frequentanti, invece, si limiteranno ai volumi indicati in bibliografia. Il colloquio comporta un voto in trentesimi (non un’idoneità). Non sono previsti ulteriori elaborati da consegnare prima del colloquio orale di esame. Una frequenza attiva alle lezioni costituisce un fattore rilevante nel processo di apprendimento, perciò influirà anche nella valutazione finale.
Verranno considerati, ai fini della valutazione, il livello di apprendimento delle conoscenze, la capacità di analisi e di sintesi, la visione organica (e non la ripetizione meccanica) dei temi affrontati, la padronanza lessicale ed espressiva, l’originalità nella rielaborazione critica dei contenuti.
Studenti/esse con DSA o disabilità temporanee o permanenti: si raccomanda di contattare per tempo l’ufficio di Ateneo responsabile (https://site.unibo.it/studenti-con-disabilita-e-dsa/it): sarà sua cura proporre agli/alle studenti/esse interessati/e eventuali adattamenti, che dovranno comunque essere sottoposti, con un anticipo di 15 giorni, all’approvazione del/la docente, che ne valuterà l'opportunità anche in relazione agli obiettivi formativi dell'insegnamento.
Strumenti a supporto della didattica
Lezioni frontali corredate da strumenti video, audiovisivi, materiale iconografico, fonti testuali.
Orario di ricevimento
Consulta il sito web di Caterina Piccione