95879 - STORIA E STORIOGRAFIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA (1) (LM)

Anno Accademico 2024/2025

  • Docente: Paolo Cecchi
  • Crediti formativi: 6
  • SSD: L-ART/07
  • Lingua di insegnamento: Italiano

Conoscenze e abilità da conseguire

Al termine del corso lo studente: acquisisce i fondamenti metodologici e critici della Storiografia musicale relativa alla Storia della musica occidentale nel corso del XX e dell’inizio del XXI secolo; è inoltre in grado di integrare le specifiche istanze di ricerca dello specialismo musicologico con alcune delle tendenze più generali della ricerca storica in campo artistico, socio-culturale e politico. Inoltre lo studente conosce sa le principali tendenze compositive e i principali musicisti del Novecento storico, sia i protagonisti delle Nuove avanguardie della musica europea, attivi dal secondo dopoguerra al nuovo secolo; comprende inoltre i fenomeni e le scelte compositive ed estetiche che - tra fine Otto e inizio Novecento - determinano la crisi del sistema tonale e delle forme stilistiche e sintattiche correlate. Inoltre lo studente apprende quali siano le tendenze stilistiche e poetiche della musica occidentale tra le due guerre mondiali, tendenze riassumibili nella categoria del "neoclassicismo", conosce inoltre il coevo sviluppo del comporre atonale - perseguito da pochi, isolati compositori ( in primis Arnold Schönberg, Anton Webern e Alban Berg) con l’approdo al cosiddetto metodo dodecafonico; infine conosce e comprende le principali sperimentazioni ed innovazioni – dal serialismo all’informale, dall’alea controllata al alla composizione elettronica - delle avanguardie compositive della seconda metà del Novecento.

Contenuti

Titolo del corso:

La musica di Maurice Ravel.

Orari del corso:

 

Mercoledì, ore 15-19

Giovedì, ore9-11

 

Date del corso: 

13 novembre 2024 ore 15-19

14 novembre 2024 ore 9-11

20 novembre 2024 ore 15-19

21 novembre 2024 ore 9-11

27 novembre 2024 ore 15-19

28 novembre 2024 ore 9-11

4dicembre 2024 ore 15-19

5 dicembre 2024 ore 9-11

11 dicembre 2024 ore 15-19

12 dicembre 2024 ore 9-11

Inizio del corso:

mercoledì 9 novembre 2024 , ore 15-19,  aula Donatoni

(complessivamente il corso dura cinque settimane, ognuna delle quali comprende 6 ore di lezione suddivise in due giorni contigui)

-----------------------------------------------------------------

La musica di Maurice Ravel.

Il corso è dedicato alla figura e all’opera del compositore francese Maurice Ravel (1875-1937). Dopo un’illustrazione del percorso biografico artistico del musicista e del suo ruolo nel contesto della musica della prima metà del XX secolo, verranno illustrate delle caratteristiche più significative del suo stile e delle sue scelte compositive. Le ultime lezioni del corso saranno dedicate ad una disamina di alcune delle sue opere più importanti, con particolare riguardo al Concerto in Sol per pianoforte e orchestra (1931).

Testi/Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

A - Manuali

Enzo Restagno, Ravel e l'anima delle cose, Milano, Il Saggiatore, 2009

Andrea Chegai, Maurice Ravel. I concerti per pianoforte, Palermo, L’Epos, 2008, pp. 17-154 (in particolare le pp. 130-139 per l’Adagio assai del Concerto in Sol (vedi più sotto).

B – Partitura

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere e di saper illustrare le principali caratteristiche della seguente composizione di Ravel:

Maurice Ravel, Adagio assai, secondo movimento del Concerto in Sol per pianoforte e orchestra

Partitura per orchestra: Maurice Ravel, Concerto en sol pour piano et orchestre, Paris, Éditions Durand, 1932, pp. 49-59. La partitura è disponibile anche online nel sito Petrucci Library:

https://imslp.eu/files/imglnks/euimg/8/89/IMSLP01579-Ravel_-_Piano_Concerto_in_G_(Orchestral_Score).pdf

Incisione video-discografica consigliata: A. Benedetti Michelangeli, pianoforte, London Symphony Orchestra diretta da Sergiu Celibidache (disponibile presso il sito YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=5YGxbA0WJ0k ; minutaggio da 15’39” a 22’55”)

Modalità di verifica e valutazione dell'apprendimento

La verifica del livello di apprendimento avverrà mediante esame orale in base al programma qui pubblicato. Per quel che riguarda le partiture indicate in bibliografia il candidato dovrà dimostrare di saper illustrare analiticamente – anche se ad un livello generale di trattazione – i seguenti aspetti della composizione indicata nella Bibliografia: a) la segmentazione formale; b) gli elementi tematici e melodici; c) i principali nessi armonici; d) le caratteristiche ritmiche e metriche.

Strumenti a supporto della didattica

Ascolti guidati di alcune delle composizioni prese in esame durante il corso. Visione in aula a schermo di schemi, tabelle ed esempi musicali relativi agli argomenti trattati

Orario di ricevimento

Consulta il sito web di Paolo Cecchi

SDGs

Istruzione di qualità Pace, giustizia e istituzioni forti

L'insegnamento contribuisce al perseguimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.